Le voci della gioielleria contemporanea olandese in mostra presso l’Oratorio di San Rocco (dal 5 dicembre 2015 al 21 febbraio 2016).
L’undicesima edizione della mostra di gioielleria contemporanea di ricerca “Pensieri Preziosi 11. Simbolo. Ruudt Peters ed Evert Nijland: voci della gioielleria contemporanea olandese è curata da Mirella Cisotto Nalon.
In esposizione oltre una cinquantina di gioielli di due tra i più eminenti rappresentati della Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam: Ruudt Peters ed Evert Nijland.
Argento, vetro, ghisa, gomma, cuoio, acciaio, porcellana, cristallo di rocca ma anche oro, seta, poliestere e molti altri materiali compongono le spille, le collane, i pendenti creati dai due artisti che danno forma, nella loro opera, agli impulsi, all’intuizione la cui fonte è per loro posta in elementi della storia dell’arte e della religione a cui entrambi si ispirano. Il titolo Simbolo richiama la connessione delle creazioni dei due artisti olandesi tra religione, alchimia e ornamento, creazioni che frequentemente fanno ricorso a simboli e archetipi.
Lo scopo di ambedue gli artisti è quello di una traduzione contemporanea e personale di tali elementi.
See more at: www.padovacultura.it