Napoli (Campania) 05 dicembre 2013

Conferimento Laurea honoris causa a MARIO ORFEO

Giovedì 5 dicembre 2013, alle ore 17, nell’Aula magna storica dell’Ateneo Federico II, in corso Umberto I, a Napoli si è tenuta la cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa in Scienze Politiche a Mario Orfeo, giornalista e direttore Tg1 Rai radiotelevisione italiana.

Hanno introdotto la cerimonia il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Massimo Marrelli, e il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Marco Musella.

Dopo la introduzione, la Laudatio Academica a cura del Professor Emerito di geopolitica economica Tullio D’Aponte.

A conclusione Mario Orfeo dopo la sua Lectio Magistralis, il conferimento della la Laurea honoris causa dal Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Massimo Marrelli.

Mario Orfeo viene insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze Politiche per la brillante carriera giornalistica che lo ha portato in età giovane alla direzione di una delle principali testate giornalistiche italiane, dopo aver guidato importanti quotidiani nazionali.

Orfeo ha basato il suo lavoro, sia di giornalista, sia di organizzatore del prodotto della comunicazione, su principi di professionalità ed etica configurando la tipologia del professionista del Sud che, attraverso l’impegno sul territorio, conquista posizioni di primo piano nel panorama nazionale, così da affermare come il radicamento intelligente e impegnato sul territorio meridionale possa costruire carriere di successo ed essere modello positivo per i nostri studenti.

L’attenzione costante alle vicende della società, della politica e dell’economia del Mezzogiorno, sempre orientata ad intercettarne le implicazioni per lo sviluppo di quest’area e dell’intero Paese in una prospettiva di riequilibrio in scala europea, sono gli elementi di merito sociale e culturale di proposta di conferimento della laurea ad honorem.