Presso l’Auditorium della Rai di Napoli, si è tenuto mercoledì 9 dicembre 2015 la tradizionale Asta di Beneficenza in favore dell’infanzia povera e sofferente.
Tanti e veramente belli gli oggetti che sono stati battuti per raccogliere i fondi destinati agli interventi da realizzare in due strutture ospedaliere.
Apertura con un dono d’eccezione di Tullio De Piscopo: le “ Bacchette, la pelle del tamburo e il piatto della batteria”, utilizzati nel tour di Pino Daniele Tullio a dicembre 2014.
Poi, i doni di Papa Francesco: la bicicletta personalizzata che gli è stata regalata in occasione della sua visita a Philadelphia; il presepe a stella, in madreperla, proveniente da Betlemme e regalatogli a maggio scorso; un grande piatto colorato, con lo stemma di Papa Francesco; una pagoda thailandese, donato al Papa dall’arcivescovo di Bangkok.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: vassoio ovale in cristallo molato proveniente dalla Slovacchia e vaso in cristallo di Boemia; una scultura di Pietro Consagra, realizzata in nove esemplari; una scultura di Giorgio Butini con quattro figure umane a rappresentare la “Supremazia”; un vaso in porcellana, completo di coperchio, proveniente dall’Ungheria.
Inoltre, una brocca con piatto, in porcellana, dono del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. Il Prefetto, dott.ssa Gerarda Pantalone ha donato “Due medaglioni in cristallo molato e ottone bronzato, dipinti a mano con tecnica gouache”. I doni del Sindaco De Magistris e del Presidente della Regione, De Luca.
Ancora i doni del Cardinale Sepe: un anello episcopale in oro 18 carati con ametista e diamanti; un presepe che presenta pastori i cui vestiti sono di stoffa.
Il dono del Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: la maglietta di Higuain e pallone, firmati dai calciatori, e due scarpette.
Il dono del Presidente del Centro di Ricerca Aerospaziale di Capua, prof. Luigi Carrino: Maglietta celebrativa del lancio del veicolo spaziale IXV, autografata dai ricercatori che hanno partecipato al successo della missione.
Il dono di una personalità politica: Telefonino Apple iPhone 6 Plus 128 GB, con schermo di 5,5 pollici.
Un vassoio rettangolare in argento donato dalla dottoressa Dora Amato, vedova del compianto prof. Carlo Ciliberto, Rettore della Università degli Studi di Napoli Federico II.
Un Copriletto in canapa écru con sottocoperta di raso di colore rosa. Ovale centrale in microfilet meccanico stile siciliano raffigurante il giorno e la notte, con scritte in francese.
Una Coppia di Candelieri bizantini, con fusto a forma quadrata e boccaglio con rifiniture e applicazioni di argento, altezza cm 30.
Un quadro di artigianato iraniano con una sottilissima lamina di rame e applicazione superficiale di stagno, che forma un disegno di stampo orientale.
4 Statuine raffiguranti puttini in porcellana policroma Ginori, altezza cm 20, donati da Antonio Coppola, Presidente Automobil Club Napoli.
Una Natività donata dagli artisti Cantone e Costabile. E tanti altri doni.
Il ricavato andrà a sommarsi alle offerte in danaro per realizzare, come detto, due progetti nei Reparti di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale: l’acquisto, per l’Ospedale Cardarelli, di un ecografo di “alta fascia” per la diagnosi di gravi patologie che possono colpire neonati a rischio, nonché, per l’Azienda Policlinico Federico II, l’acquisto di un’autoambulanza attrezzata per il trasporto di neonati a rischio.
La tradizionale Asta, voluta, dal Cardinale Crescenzio Sepe e realizzata grazie alla grande sensibilità e disponibilità del Centro di Produzione Rai di Napoli, diretto da Francesco Pinto.
Una Serata speciale che ha visto l’eccezionale prestazione di Tullio De Piscopo, della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Joe Amoruso, Rosario Iermano e Rino Zurzolo. Presentatrice l’attrice napoletana Veronica Mazza e animatore l’attore di Made in Sud Mariano Bruno.
Elenco dettagliato Doni Asta di beneficenza 2015
1) Bacchette e piatto batteria Tullio De Piscopo
Carissimo ricordo di Tullio De Piscopo: bacchette, pelle del tamburo e piatto crash, autografati, utilizzati nel tour di Pino Daniele “Nero a Metà” del dicembre 2014.
2) Bicicletta Papa Francesco
BiciBreezer, donata a Papa Francesco in occasione della sua visita a Philadelphia mons. Charles Joseph Chaput, modello Downtown 8 con verniciatura e grafiche personalizzate. Colore “bianco papale” con aggiunte di elementi per onorare il Papa, tra cui il suo nome nella sua lingua nativa spagnola sul tubo superiore, lo stemma papale in ottone, posto sul tubo sterzo, realizzato a mano da artisti Canadesi, una croce, una Candela Santa, una colomba della pace, ed i colori della Guardia Svizzera. In omaggio alla città di Philadelphia, appaiono anche l’icona della “Liberty Bell” e il logo “PHL Made” sul tubo sella.
2bis) Cravatta
Cravatta speciale, edizione limitata, donata da Maurizio Marinella dedicata al Giubileo Straordinario della Misericordia
3) Vaso e vassoio del Presidente Mattarella
Vassoio centrotavola di forma ovale allungata in cristallo molato-inciso proveniente dalla Slovacchia e Vaso con superficie sfaccettata e decoro a fasce concentriche in cristallo di Boemia, donati dal Presidente della repubblica Sergio Mattarella
4) Coperta
Copriletto anni ’30 in canapa écru con sottocoperta di raso di colore rosa. Ovale centrale in microfilet meccanico stile siciliano raffigurante il giorno e la notte, con scritte in francese. Doppio riquadro: il primo con ricami meccanici stile macramè e due tableau in basso a destra e a sinistra in microfilet con motivi floreali; il secondo a mo’ di fascia d’orlatura merlata con frange e ricami geometrici e gruppi di rose, in seta a punto pieno.
5) Calcio Napoli
Maglietta del capocannoniere del Calcio Napoli Gonzalo Higuaín e pallone, entrambi con le firme dei calciatori e due scarpette.
6) Anello del Cardinale
Anello episcopale realizzato in oro 18 carati gr. 25 con due incisioni laterali raffiguranti un calice da un lato e una croce dall’altro. Su di esso vi è incastrata un’ametista rettangolare naturale contorniata da 20 diamanti taglio brillante per un peso complessivo di 2,60 carati, dono del Cardinale Crescenzio Sepe.
7) Prefetto
Due medaglioni in cristallo molato e ottone bronzato sui quali è raffigurata la città di Napoli in visione speculare. Dipinti a mano con tecnica gouache da De Luna
prezzo base 500 rialzo 100
8) De Luca
Antico pastore raffigurante una donna del ‘700, dell’artista presepiale Ulderico Pinfildi.
9) de Magistris
Testa di Pulcinella da fusione in alluminio realizzata dall’artista napoletano Lello Esposito
10) Presepe stella in madreperla
Stella in legno rivestita di madreperla con al centro natività con la scritta “Gloria in excelsis Deo”, manifattura orientale, provenienza Betlemme Palestina, donato a Papa Francesco il 17 maggio 2015 da Akram Faraj Hermiz Kareem, direttore della Highland House Spirits Company Limited.
11) Dono Matteo Renzi
“Vaso Cellini”, costituito da anfora (cm 40×19) e da piatto (ø cm 41,5), donato dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
12) Piatto Papa Francesco
Piatto in ceramica creato e dipinto finemente a mano con stemma di Papa Francesco (scudo e motto “miserando atque eligendo”) con colori policromi.
13) Presepe Cardinale
Angelo realizzato dalla bottega presepiale Ferrigno, secondo i canoni dell’arte presepiale napoletana del Settecento
14) Candelieri
Coppia di Candelieri bizantini, con fusto a forma quadrata e boccaglio con rifiniture e applicazioni di argento, altezza cm 30
15) Quadro – opera di artigianato iraniano
Il quadro è composto da una sottilissima lamina di rame con applicazione superficiale di stagno che formano un disegno di stampo orientale; la cornice intarsiata è composta da legno di varia natura e ossa di animali
16) Scultura
Opera fusa e rifinita a mano, realizzata in nove esemplare, quarto su nove, dal titolo “Doppia bifrontale” in alluminio dipinto di Pietro Consagra, scultore e scrittore, uno dei più prestigiosi esponenti dell’astrattismo italiano, donata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
17) Telefono iPhone
Apple iPhone 6 Plus 128 GB, con schermo di 5,5 pollici, donato da una personalità politica napoletana. Certamente lo si può trovare ad un prezzo differente nei negozi, ma lo battiamo con spirito di solidarietà. Chi lo acquista sa che il di più è tutto per i bambini in difficoltà.
18) Puttini in porcellana
Serie di 4 statuine raffiguranti puttini in porcellana policroma Ginori, altezza cm 20, donati da Antonio Coppola, Presidente Automobil Club Napoli
19) Scultura Presidente Mattarella
Opera scultorea dal titolo “Supremazia”. Si tratta di un gruppo costituito da quattro figure umane in bronzo realizzato da Giorgio Butini, uno degli scultori più affermati nel panorama artistico italiano.
20) Maglia CIRA
Maglietta celebrativa del lancio del veicolo spaziale IXV del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) di Capua, autografata da tutti i ricercatori che hanno partecipato al successo della missione
21) Ministro Alfano
Stampa.
22) Vassoio in argento
Vassoio inglese in sheffield, di forma rettangolare: è inciso con decori floreali e rocaillescon i manici,bordo sagomato cm 61×23 donato dalla signora Dora Amato, vedova del compianto prof. Carlo Ciliberto, Rettore della Università degli Studi di Napoli Federico II
23) Anello in oro
Anello in oro bianco 750% , 18 carati con al centro un rubino scelto a forma di cuore per un peso stimato di carati 1,50 contornato di 24 diamanti scelti, taglio brillante e 31 diamanti scelti di taglio baquette di circa 1,90 carati.
24) Natività
Imitazione ‘700 napoletano utilizzando materiali e tecniche dell’epoca (terracotta policroma, occhi in vetro, vestitura in seta, corpo in stoppa e filo di ferro, cm 35/37) di Cantone & Costabile.
25) Coppia di cavalli lignea policroma, con bordure in oro zecchino con tecnica dell’arte presepiale della metà del‘700.
Pino Capuozzo