La redazione di DeArte, sapientemente diretta da Angela Battiloro, e l’associazione “I Sedili di Napoli ONLUS”, presieduta da Giuseppe Serroni, insieme per esaltare “la grande bellezza” di Napoli.
Il sodalizio è stato sigillato in occasione dell’evento “Napoli nel Cuore” che si è svolto sabato 9 maggio 2015 alle ore 19,00 nella suggestiva cornice del teatro greco-romano di Napoli Sotterranea con la giornalista professionista e nota conduttrice TV Paola Saluzzi.
DeArte, giovane redazione “made in Torre del Greco”, forte del successo dell’incontro svoltosi il 28 gennaio al Teatro Bellini avente come protagonista Claudio Bisio, ha voluto dunque reiterare l’esperienza napoletana elevando sempre di più la qualità del ciclo di appuntamenti “Incontri DeArte” attraverso la scelta di una location di prestigio e di un personaggio, ovvero Paola Saluzzi, che sicuramente non rimarrà “a bocca asciutta” tutti i desiderosi di approfondire le bellezze del territorio e di conoscere le opinioni che i “big” hanno su Napoli, la sua cultura, i suoi abitanti. In occasione del Maggio dei Monumenti (nel programma del quale è calendarizzato l’incontro in questione) Paola Saluzzi ha risposto alle domande che la giornalista Maria Consigli Izzo (direttrice di Vanity Her), Angela Battiloro e tutti i convenuti le hanno sottoposto, ha parlato delle bellezze di Napoli e del suo rapporto con la città da molti considerata la più bella del mondo. Non a caso l’evento, organizzato anche grazie alla collaborazione dell’associazione “Napoli Sotteranea” presieduta da Enzo Albertini.
“I Sedili di Napoli – Onlus” è una nuova realtà associativa che fa riferimento all’ideale di “partecipazione” che caratterizzò Napoli per un lunghissimo periodo storico, quando proprio “i Sedili” – cioè le famiglie patrizie napoletane insieme al popolo (che aveva parimenti una sua organizzazione, ovvero il “Sedile del Popolo”) – governarono non solo la vita amministrativa, ma anche quella culturale e devozionale della città di Napoli e del Regno tutto. Oggi l’Associazione riunisce diverse realtà – anche già costituite in Associazioni – con particolare attenzione all’arte presepiale, alla cultura tradizionale ed alla musica (da quella sacra medievale e rinascimentale a quella contemporanea).
La serata è stata piacevolmente allietata da intermezzi musicali con canzoni classiche napoletane intonate dal soprano Anna Rita Scognamiglio.