Sembra una battuta, ma un appassionato di ciclismo è ancora più sarcastico: “si è sfilata la catena dai rocchetti delle ruote… altro che scelta politica, è una vera decisione partitica per misurarsi con qualcuno”. Dopo la pubblicazione della lettera aperta che il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi ha scritto al Gruppo Amatori Ciclistico della città, pubblicata anche sul web tramite un social network, dove chiede spiegazioni e chiarezza all’associazione sportiva sul motivo che l’ha indotta, improvvisamente e autonomamente, senza plausibili motivi, ad abbandonare la città che li ha sempre ospitati e sostenuti, per recarsi a Colle Val d’Elsa, si legge testualmente: “Non possono certo essere le generiche motivazioni logistiche, addotte in conferenza stampa, ad aver consigliato questa clamorosa decisione in quanto sono le medesime condizioni organizzative che hanno permesso alla manifestazione di nascere, crescere e svilupparsi fino ad ora. Con diciotto anni di contributi pubblici della comunità di San Gimignano che ora, giustamente, si sente un po’ tradita…..”.
Ma c’è di più, come può la corsa ciclistica continuare ad usare le parole Unesco e Vernaccia, che sono uniche e proprie (quindi appartengono alla città delle torri ndr).
Visitando il sito www.granfondodellavernaccia.it, ed entrando nelle pagine Storia e Randonnée, si legge, ancora, Gran Tour Unesco in Terre di Siena – San Gimignano (SI) – 8 Marzo 2015
Il 1997 è stato l’anno della prima Gran Fondo della Vernaccia e nonostante le difficoltà della prima esperienza la partecipazione è stata nutrita con 246 partenti. Oggi si contano, normalmente, una presenza da 1400 a 1800 partenti, questo grazie a San Gimignano e ai contributi dei suoi abitanti.
Al momento non sembra sia arrivata alcuna presa di posizione dai gruppi politici presenti in consiglio comunale.
Forse, però, quell’appassionato di ciclismo che aveva commentato: “altro che scelte politiche, queste sono partitiche, e chi tace acconsente!”, non era proprio all’oscuro di tutto.
giorgio mancini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La Vernaccia va a Colle Val d’Elsa in bicicletta
Pubblicato in Cronaca |