Nel quadro della Rassegna UrbsArt 2018 – CONCRETA FESTAPOESIA, organizzata in occasione del Natale di Roma , martedì 24 aprile alle 19 sarà presentato all’Accademia di Ungheria in Roma il libro “La parola poesia è la prima poesia. Pensieri e immagini di Gianni Toti sulla poesia”, volume in realtà aumentata pubblicato da Rubbettino Editore in collaborazione con la start-up innovativa Poetronicart. Un omaggio a dieci anni dalla morte del poeta romano.
Gianni Toti (Roma 1924-2007) è stato poeta e sperimentatore di tutti i tipi di scrittura. Giornalista, direttore di riviste, fotografo, critico e cineasta, autore teatrale, di “non-romanzi” e di “non-film”, Toti ha pubblicato oltre quindici raccolte di poesia. È stato inoltre un apprezzato traduttore di poeti ungheresi (Petöfi, Ady, József) insieme a Marinka Dallos Toti, pittrice naif al suo fianco dal 1948.
A partire dagli anni Ottanta Gianni Toti ha iniziato a usare i linguaggi elettronici, prima analogici e poi digitali, per comporre Videopoesie e VideoPoemOpere. Da poeta è diventato “Poetronico”. La sua biblioteca, la sua videoteca e il suo archivio sono conservati presso la sede dell’associazione La Casa Totiana, a Roma.
Pensieri e immagini di Gianni Toti sulla poesia a Roma
Pubblicato in Arte e Cultura |