Roma (Lazio) 04 ottobre 2017

Lek & Sowat a Villa Medici in Roma

Oltre i limiti del graffitismo tradizionale, gli artisti Lek & Sowat nell’esplorazione del tessuto urbano alla ricerca di rovine moderne, usano tecniche pittoriche sperimentali, elementi di archeologia, video e installazioni. I loro progetti si dispiegano su strati, sovrapposizioni di forme e sulla rottura di superfici piane di grande formato. La loro prassi artistica si avvale sovente di una dimensione architettonica, più che pittorica, e reinventa lo spazio per creare nuovi livelli di espressione.
Formatosi nel 2010, il duo torna a Villa Medici, dopo la residenza durante la stagione 2015-2016, per realizzare, nell’ambito de I Giovedì della Villa, un’opera effimera e di grande impatto. Nel Bosco, Lek & Sowat dispiegano grandi strisce colorate, richiamando alla memoria le reti che Ferdinando de’ Medici faceva installare per catturare più facilmente gli uccelli. L’installazione offrirà l’occasione di ammirare una parte dei giardini, il Bosco, solitamente non aperta al pubblico. La spettacolare installazione sarà visibile il 5 ottobre a Villa Medici a partire dalle ore 19:00.
Il lavoro a Villa Medici è realizzato in collaborazione con la galleria romana Wunderkammern, in occasione della mostra di Lek & Sowat Eterno, in programma dal 7 ottobre al 18 novembre 2017