Lunedì 2 ottobre l’Accademia di Ungheria in Roma celebrerà due importanti personalità della cultura artistica ungherese: i coniugi Mátyás Triznya e Zsuzsa Szőnyi .
Il programma prevede alle ore 11.30 presso Via Anna Faustina 19 – ex dimora romana di Zsuzsa Szőnyi, figlia del famoso pittore István Szőnyi e del marito pittore Mátyás Triznya – il collocamento di una targa commemorativa. Alla cerimonia interverranno Prof. István Puskás, direttore dell’Accademia d’Ungheria in Roma e Luca Bergamo, vice sindaco di Roma.
La commemorazione proseguirà alle ore 19.30 presso il Palazzo Falconieri, sede dell’Accademia d’Ungheria in Roma (Via Giulia, 1) con una tavola rotonda dedicata al ruolo storico e culturale del cenacolo intellettuale “Triznya Kocsma”.
”Triznya Kocsma” fu ideato e fondato dai coniugi presso la loro abitazione sull’Aventino e, per oltre mezzo secolo, costituì il luogo d’incontro delle figure più importanti dell’emigrazione ungherese diventando successivamente un punto di riferimento per gli intelletuali ungheresi che soggiornarono a Roma.
La giornata si concluderà alle ore 20.30 con il concerto per pianoforte di Dávid Bekker.
Mátyás Triznya e Zsuzsa Szőnyi all’Accademia Ungherese
Pubblicato in Arte e Cultura |