Il Ministro degli Affari Esteri di Costa Rica Manuel González Sanz presso l’IILA in Roma.
Cristina Elizaba Mendoza
Prof.ssa Sentinelli (progetto restauro Museo Nacional de Costa Rica)
Costa Rica: una democrazia “disarmata”, senza esercito dal 1948
Un accordo di associazione tra Costa Rica e Unione Europea è già parzialmente in vigore. È la parte commerciale ad essere già in vigore anche se mancano alcuni stadi da terminare. La gamma di prodotti che si esportano dal Costa Rica è oggi piuttosto ampia. Il flusso commerciale è ancora modesto circa 400 milioni di dollari e c’è molto spazio per la crescita nel settore agroalimentare, tecnologico ecc. emb uno dei settori che più sta crescendo è il settore dei servizi. L’Italia è il secondo investitore europeo in Costa Rica. Il settore turistico è il settore che al momento risulta di punta . Le relazioni con Europa sono aumentate anche attraverso l’attivazione di voli diretti. Dal prossimo marzo Lufthansa intraprenderà voli tra Frankfurt e San José. Uno dei settori consolidati, tra quelli che da circa trenta anni si sono sviluppati e continuano ad essere sviluppati attraverso investimenti, sono i settori dei componenti bio tecnologici: valvole cardiache, stents ecc.
A livello commerciale il Costa Rica non è tanto interessante come mercato domestico ma come piattaforma di investimenti e riesportazioni per le Americhe. Dispositivi medici, elettronici, aerospaziale: questi i settori di particolare intereresse per chi investe in Costa Rica e il paese che si propone come ponte commerciale naturale. Costa Rica è anche all’avanguardia dello sviluppo sostenibile. Il 99% dell’energia Costaricana è energia pulita: energia idraulica e termica. In 51000 Kmq Costa Rica possiede il 54% della biodiversità mondiale.
Il 10% del Pil del Costa Rica è investito nel settore sanitario.
Grandi imprese oggi trasferiscono interi settori in Costa Rica come il settore della Ricerca o della Contabilità: servizi ad alto valore aggiunto. Da 150 anni l’istruzione in Costa Rica è pubblica e gratuitae ciò ha creato una popolazione altamente alfabetizzata rispetto agli altri paesi latino-americani.
Anche l’italIana ANAS ha firmato un accordo per la realizzazione di opere infrastrutturali con Costa Rica.
Carlo Marino
https://www.amazon.com/Algunas-notas-sobre-arqueologia-Spanish/dp/1495993884