Giovedì 26 novembre, alle ore 18, presso la Libreria Lovat in Viale XX Settembre 20, a Trieste, sarà presentato, a cura di Daisy Valdissera, presidente dell’Associazione Elisabetta d’Austria Sisi, il libro “Ho servito l’Imperatore d’Austria” di Eugen Ketterl, edito quest’anno da Mgs Press.
Come si legge nella breve sintesi informativa dell’editore, Eugen Ketterl per venti anni è stato l’ombra di Francesco Giuseppe, Imperatore d’Austria e Re d’Ungheria, 24 ore su 24 seguendolo da quando si svegliava (alle 3.30 del mattino) a quando si ritirava (tra le 20 e le 20.30). E di notte dormiva nella stanza accanto pronto ad intervenire in caso di necessità.
Eugen Ketterl, Leibkammerdiener (cameriere personale), era un uomo buono, che sentiva il peso della sua responsabilità e voleva svolgere al meglio il suo lavoro, tanto che negli anni aveva instaurato con l’Imperatore un rapporto veramente speciale: più che un cameriere era un assistente personale al quale Francesco Giuseppe si affidava completamente, e molte volte a chi lo informava di un problema da risolvere diceva: “Chiedete a Ketterl”.
Il libro, oltre a presentare un ritratto di Francesco Giuseppe privato e pubblico, fa conoscere meglio l’imperatrice Elisabetta e la famiglia imperiale, nonché la “gnädige Frau” Katharina Schratt. Molte le informazioni sui viaggi e le manovre imperiali, e ritratti dei regnanti stranieri arrivati a Vienna. Il libro infine dà un’inedita interpretazione sulla tragedia di Mayerling.
L’Associazione Culturale Elisabetta d’Austria, di cui Daisy Valdissera, la presentatrice del libro, presidente, ha lo scopo di diffondere l’immagine storica di Sua Maestà l’Imperatrice Elisabetta, per restituire all’intricato e poetico personaggio, un’identità il più possibile vicina al reale, cancellandone le convenzioni createsi nel tempo.
“Ho servito l’Imperatore d’Austria”, domani alla Lovat
Pubblicato in Libri |