Trieste (Friuli-Venezia Giulia) 30 ottobre 2015

Trieste fulcro d’una nuova Mitteleuropa la conferenza stampa

Venerdì 30 ottobre, oggi, presso la sede del Movimento Trieste Libera (MTL) si è tenuta l’annunciata conferenza stampa congiunta con rappresentanti delle organizzazioni politiche della Repubblica Ceca, del Sud-Tirolo e dell’Austria che appoggiano e sostengono la petizione del Movimento al Parlamento europeo, con cui si chiede la regolazione dei rapporti tra Trieste e l’Unione Europea, e la International Provisional Representative of Free Territory of Trieste (IPR FTT), da poco costituita che ha già attivato propri delegati presso gli Stati Uniti, in Austria, nella Repubblica Ceca e presso le Nazioni Unite. La conferenza stampa era incentrata sul tema “Lo Stato e Porto Franco di Trieste per una nuova Mitteleuropa”.
In un comunicato l’Ufficio Stampa del Movimento sottolinea che “gli interventi e le conclusioni sono stati dedicati al ruolo di Trieste quale Stato indipendente e Porto Franco internazionale per il consolidamento di una nuova Mitteleuropa fondata su collaborazioni speciali tra gli attuali Stati deboli della regione danubiano-balcanica, come misura necessaria ed urgente per il riequilibrio economico, politico e strategico dell’Europa in crisi”.
Sono intervenuti dopo l’introduzione del presidente del Movimento Trieste Libera, Roberto Giurastante, Marek Pavka, vicepresidente del partito Moravané – Mährerpartei (Brno-Brünn), Sven Knoll, dirigente di Süd-Tiroler Freiheit (Bozen-Bolzano), Alexander Šimec, presidente della Schwarz-Gelbe Allianz (Vienna), Claudio Schiesl, dirigente della Bewegung Freies Triest – Österreich, Tibor Pásztory, rappresentante del partito liberale NEOS. Ha concluso la conferenza stampa, sintetizzando gli aspetti più importanti ed interessanti, emersi nei diversi interventi, Paolo G. Parovel, responsabile Esteri del Movimento Trieste Libera.
Si può ascoltare l’intera conferenza stampa dal sito di Radio Trieste Libera, live fino alla tarda mattinata di domani, e comunque già inserita nell’archivio delle trasmissioni (i podcast sono alla pagina http://radiotriestelibera.ftt.one/podcast/).