La società Paradiso srl con sede a Spessa, in provincia di Pavia, si è aggiudicata la gara indetta dalla Prefettura di Lodi per assicurare gli occorrenti servizi di accoglienza ai migranti già presenti e a quelli eventuali futuri, stante la situazione epocale di afflusso di cittadini stranieri richiedenti asilo. La società ha ottenuto il punteggio di 18,5, di mezzo punto superiore alla seconda e terza classificata, più distanti le rimanenti due partecipanti che hanno ottenuto 15 e 14 punti.
La Commissione presieduta dal vice prefetto vicario, dr. Mariano Savastano, ha assegnato alla Paradiso 2 punti per il prezzo, 3,5 punti per la qualità dell’alloggio, 5 punti per i servizi di integrazione sociale, 3 punti per il vitto, 3 punti per il numero di migranti che è possibile ospitare, 2 punti la discolazione delle strutture sul territorio provinciale. La società Paradiso riceverà dalla Prefettura, ovvero dallo Stato, un finanziamento comunitario giornaliero di 34 euro per ogni migrante per coprire le spese dell’accoglienza nei termini del bando prefettizio.
Seppure sia una società imprenditoriale nel campo dell’edilizia – nel Lodigiano, oltre a Brembio, ha costruito ad esempio un complesso residenziale a Sant’Angelo Lodigiano e uno a Massalengo – a partire dal 2010 ha rivolto la sua attenzione all’ambito socio assistenziale, iniziando nel 2011, attraverso una convenzione col Comune pavese di Spessa, la costruzione di una casa di riposo per anziani.
Seconda dopo sorteggio è risultata con 18 punti la società Alpa srl, con sede a Milano, la società dell’accoglienza in atto a Lodivecchio, con un’offerta di 33,50 euro, che così, a parità di punteggio, in graduatoria precede la Società Cooperativa Sociale Don Lugani di Lodi, che aveva fatto un’offerta economica di 34,20 euro. La Don Lugani è nota per gestire nel Lodigiano la Casa di Riposo “Mons. Salvaderi” di Meleti.
Per maggiori informazioni sull’esito della gara si può leggere, sempre su Youreporter, l’articolo “Pubblicato dalla Prefettura esito bando accoglienza migranti”.
Bando accoglienza migranti, le società ai primi tre posti
Pubblicato in Cronaca |