Brembio (Lombardia) 07 settembre 2015

Liquidazione lavori cappelle famiglia e manutenzione loculi

All’Albo pretorio del Comune di Brembio è stata pubblicata la determinazione n.145 del 14 luglio scorso, relativa al progetto di ampliamento del cimitero comunale per la costruzione di nuove cappelle e la sistemazione dei loculi del campo C, riguardante l’approvazione e la liquidazione dello stato di avanzamento dei lavori, seconda parte.
Il progetto esecutivo dei lavori, consistenti nella realizzazione di un fabbricato composto da tre cappelle di famiglia e opere di manutenzione straordinaria dei loculi del campo C, era stato approvato dalla giunta comunale, con delibera n. 52 del primo settembre 2014, per una spesa complessiva lorda di 96.180 euro. Successivamente, con determinazione n. 229 del 6 ottobre 2014, era stata aggiudicata l’esecuzione delle opere alla ditta “Edilmastro Snc” di Brembio con un ribasso del 10,00%. impegnando contemporaneamente la somma complessiva di 75.570 euro, e in data 4 dicembre era stato sottoscritto un contratto d’appalto (n. 91/2014) per un importo netto di 68.700 euro.
Con determina n. 303 del 9 dicembre 2014 era stato approvato il primo stato di avanzamento dei lavori per un importo netto di lavori di 55.961,62 euro ed era stato emesso un primo pagamento complessivo di 61.250 euro (primo pagamento 55.681,81 euro al netto più Iva 5.568,19 euro) liquidato alla ditta Edilmastro.
Il secondo stato di avanzamento dei lavori, corrispondente al finale, al 20 aprile 2015, predisposti dal Direttore dei Lavori geom. Giuseppe Spagliardi, indicava un importo netto di 71.255,31 euro. Il secondo certificato di pagamento in favore della ditta Edilmastro è di 15.217,22 euro al netto dell’Iva (16.738,95 euro complessivi). La somma dei due pagamenti liquidati alla Edilmastro è di 77.988,95 euro.
L’opera è stata finanziata mediante proventi cimiteriali e risorse aggiuntive di bilancio. Aggiungendo all’importo netto dei lavori (71.255,31 euro) l’Iva al 10% si ottiene complessivamente 78.380,86 euro, una cifra superiore di 2.810,85 euro rispetto all’importo di spesa impegnato con la determinazione 229/2014. L’impegno, quindi, è stato integrato con parte dell’accantonamento di 7.920 euro a disposizione dell’amministrazione approvato con determinazione del 27 settembre 2014.