Tribiano (Lombardia) 30 agosto 2015

Un concerto di Lorenzo Lucchini concluderà Vox Organi 2015

Concluderà la serie di concerti d’organo della manifestazione “Vox Organi 2015 Percorsi organistici lungo l’Adda”, sabato 19 settembre 2015 a Tribiano (MI) il concerto di inaugurazione del restaurato organo Angelo Cavalli, la cui costruzione risale al 1880, nella chiesa parrocchiale dedicata ai santi Vito, Modesto e Crescenzia. Il concerto inizierà alle ore 21, all’organo il maestro Lorenzo Lucchini. Dopo il concerto, alle ore 22, un momento di convivialità.
Lorenzo Lucchini, lodigiano, ha intrapreso gli studi musicali all’Accademia di Musica “Franchino Gaffurio” conseguendo il diploma di Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Maurizio Ricci. Dopo aver seguito numerosi corsi di interpretazione organistica, nel 2005 ha conseguito la laurea triennale in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. È organista al Tempio dell’Incoronata di Lodi e svolge attività didattica presso la Cappella musicale della Cattedrale e la Scuola di Musica “Claudio Monteverdi” di Crema.
L’organo Angelo Cavalli della parrocchiale di Tribiano è stato restaurato dalla Bottega Organaria di Soncino di Ugo Cremonesi e Claudio D’Arpino. La Bottega opera, a stretto contatto con le Soprintendenze, soprattutto nel restauro di strumenti storici, facendo ricerche sugli autori, negli archivi e rendendo così ogni restauro unico e storicamente certificato in ogni sua parte.