Diciamo tutta la verità sui mezzi agricoli che sono nei mesi estivi durante tutto il giorno una pesante fonte di disturbo della quiete della popolazione di Brembio e di grande disagio soprattutto per le persone anziane e per quelle malate costrette a passare in casa tutta la giornata. In questo articolo si esporranno le norme previste dalla legislazione italiana sulla circolazione stradale delle macchine agricole.
Cominciamo dai trattori. Innanzitutto va detto che la loro omologazione è obbligatoria e le dimensioni massime che possono raggiungere sono una lunghezza di 12,00 m; una larghezza di 2,55 m; un’altezza di 4,00 m. Per quanto riguarda il peso massimo di un trattore, è stabilito in 14 tonnellate (standard CE) se equipaggiato con due assi; 11 tonnellate se la distanza tra due assi è inferiore a 1,20 m; 20 tonnellate se equipaggiato con 3 o più assi. I trattori cingolati possono pesare fino a 16 tonnellate. Per i trattori agricoli con ruote senza pneumatici il peso massimo è 5 tonnellate se ad un asse, 8 tonnellate se a due assi, 10 tonnellate se con 3 o più assi.
Il sistema frenante di un trattore deve agire almeno su un asse, con trasmissione meccanica o idraulica della pressione; se la trasmissione è pneumatica il sistema deve agire su tutte le ruote.
Il carico massimo trainabile dipende dal tipo di trattore e dal tipo di impianto frenante del convoglio formato da trattore e rimorchio. La normativa fornisce diversi valori dell’indice K che rappresenta il rapporto tra il peso del trainato ed il peso del trattore. K = 2 per trattori agricoli articolati e qualunque impianto frenante per il complesso trattore-rimorchio; lo stesso valore per trattori cingolati e qualunque impianto frenante; K = 3 per trattori a ruote e impianto frenante meccanico; K = 4 per trattori a ruote e impianto frenante misto/automatico; K = 5 per trattori a ruote e impianto frenante continuo automatico.
Veniamo ai rimorchi agricoli. I rimorchi possono essere equipaggiati con attrezzature per lo svolgimento di lavorazioni agricole. La loro omologazione è obbligatoria e per i dispositivi portati è obbligatorio il marchio CE. Se il rimorchio è ad un asse, le sue dimensioni massime fissate sono una lunghezza di 7,50 m e una larghezza di 2,55 m; se il rimorchio ha due o più assi, la lunghezza massima è di 12 m, la larghezza di 2,55 m. Per quanto riguarda il peso massimo ammesso, se il rimorchio è ad un asse il peso massimo è 6 tonnellate; se gli assi sono due, il peso massimo è 14 tonnellate; se il rimorchio ha 3 o più assi, il peso massimo è 20 tonnellate.
L’impianto frenante del rimorchio può far capire il peso totale del rimorchio: se ad esempio il peso è compreso tra 1,5 e 5 tonnellate, è necessario un impianto frenante meccanico con una leva che agisce almeno su di un asse; se è compreso tra 5 e 6 tonnellate, è necessario un impianto frenante meccanico, con un comando inerziale, che agisce almeno su di un asse; se il peso è non inferiore a 6 tonnellate l’impianto frenante richiesto è assistito di tipo idraulico con comandi ai pedali del trattore.
Diamo ancora un cenno sulle macchine agricole semoventi: il peso massimo consentito dipende dal numero di assi, 6 tonnellate per macchine con un asse; 14 tonnellate per macchine a due assi; 20 tonnellate per macchine a 3 e più assi. Per macchine agricole che superino il peso o le dimensioni massime è necessaria una autorizzazione speciale dell’ANAS o degli uffici regionali a seconda della strada percorsa; una scorta se la larghezza totale supera i 3,20 m.
Facciamo infine un esempio concreto: la massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile per i trattori New Holland della serie T6 è 9 tonnellate; per quelli della serie T8 18 tonnellate (17, 5 t per il modello T8.300).
Quanto detto è più che sufficiente per farsi un’idea se i mezzi agricoli che attraversano Brembio, stante il limite di 6,5 tonnellate, sono, oppure no, simili ai tir diretti alla logistica del Garibaldino, tanto contrastati, che tanto hanno scandalizzato il paese.
Le caratteristiche dei mezzi agricoli che spiegano i disagi
Pubblicato in Cronaca |