Roma (Lazio) 24 aprile 2017

ARCINAZZO:Presentazione del libro su Tito Troja. Arte sacra.

ARCINAZZO:Presentazione del libro su Tito Troja. Arte sacra.
(In questo secondo video, gli interventi delle autrici Jocelyne Bucard e Giovanna Mancini)
(2° video)
Libro – Biografia di Tito Troja, Valente pittore di arte sacra.

Il giorno 24 aprile 2017 nella sala della Cultura di Arcinazzo Romano, L’Associazone “Scuola di Cultura Cattolica ha presentato l’evento riguardante la presentazione del libro Tito Troja, Valente pittore di arte sacra.
Giovanni Lozzi presidente della stessa associazione presenta gli autori Joceline Bucard, Giovanna Mancini, Antonio Donsanti e Ilvano Quattrini i quali hanno realizzato la biografia di Tito Troja con molto impegno e rigore scientifico, abbracciando le diverse tematiche riguardanti il pittore.
La sala delle Cultura gremita da una moltitudine di persone, cittadini di Arcinazzo (già Ponza) anche dei paesi vicini con i rispettivi sindaci di Affile, Trevi nel Lazio e Rocca Canterano, oltre a esperti di arte sacra provenienti da Andria e altri luoghi.
L’attenzione per questo pittore, che a cento anni dalla sua scomparsa, viene giustamente rivalutata, con la pubblicazione della sua biografia guadagna un posto nei grandi pittori italiani, viene infatti accostato al grande Michelangelo, per l’interpretazione attraverso le sue splendide opere pittoriche dei testi sacri.
Persino da oltre Oceano, precisamente da Philadelphia, il dott. Brian Kutner contattato via Facebook da Antonio Donsanti ha simpaticamente allietato il pubblico con la sua presenza.
Pubblichiamo l’evento in una sequenza di video che riguardano l’esposizione degli autori. In questo video oltre alla presentazione del Presidente della Assn.e Scuola di Cultura Cattolica – che ha avuto tra i propri fondatori Francesco Albensi, scomparso da poco – i ringraziamenti di Jocelyne Bucard.

Nel secondo video i ringraziamenti di Jocelyne Bucard e di Giovanna Mancini che descrive come l’ idea del libro nacque nel 1991 in un incontro con Mimì Torìa, nipote di Tito Troja.

Nello stesso anno, il 1991, ricorreva il centenario della Rerum Novarum, l’enciclica che chiedeva maggior tutela delle condizioni per gli operai le donne e i minori. L’enciclica metteva in primo piano l’uomo e non il profitto nel rapporto tra lavoro e capitale.
Una curiosa coincidenza, nel 1991 ricorreva anche il centenario del cambio di nome del paese natale di Tito Troja che passava da Ponza d’Arcinazzo a Arcinazzo Romano.

G.D.S.