Pistoia (Toscana) 25 febbraio 2015

Fabrizio Antonelli: Progetto umanitario e culturale.

Fabrizio Antonelli di nuovo impegna il suo prezioso contributo per la solidarietà, mettendo a disposizione il diario fotografico raccolto nel 2007 durante il viaggio in Benin.
Il 27 febbraio parte, infatti, un nuovo progetto “FOTOGRAFIAMO” obiettivo Benin. Il progetto è promosso dallo stesso Antonelli in collaborazione con la Scuola Primaria “Galileo Galilei”, con l’associazione “Amici di Francesco” di Pistoia e Angelo Fragliasso Communication per la stampa delle foto. Lo scopo è di avvicinare i nostri bambini ai bambini del Benin mostrando loro altre realtà, altre condizioni di vita di coetanei nati in un’altro continente.
Gli alunni della scuola elementare riceveranno le visite dell’artista Antonelli che li inviterà a fotografare la loro idea di sociale dal titolo “Incontriamoci”. Con le foto verrà allestita una mostra nei locali della scuola per la festa di fine anno e il ricavato delle donazioni sarà destinato ad una scuola del Benin.
Il progetto a scopo umanitario permetterà agli alunni di comprendere che la fotografia ha un valore narrativo, racconta una storia, chi meglio di Fabrizio poteva trasmettere questo valore. Fotografo di eccellenza, con i suoi scatti unici e mai banali, racconta sempre una storia, trasmette un’emozione, dipinge un paesaggio, cattura un momento di quotidianità. Le sue innumerevoli esposizioni mettono in evidenza la capacità di confondersi nei luoghi e nei paesi che ha visitato come “Figlio del Mondo”, trasmettendo intense emozioni.
La passione per la fotografia da 20 anni lo ha condotto ad esplorare e osservare attraverso un obiettivo ciò che lo circonda raccontando in foto il suo punto di vista. Sarà per e con questa passione che aiuterà gli alunni della scuola Primaria “Galileo Galilei” a lasciarsi trasportare verso un obiettivo nuovo, focalizzando l’attenzione sul mondo esterno da un’altra prospettiva, “cosa e come lo vedo dalla macchina fotografica, l’emozione che provo nel catturare un momento che verrebbe dimenticato dalla mente”.
Fabrizio Antonelli ha già precedentemente collaborato con l’Associazione Amici di Francesco, nel 2007 in seguito al rientro dal viaggio in Benin sono nati una mostra e un calendario, “I volti del Benin”, utilizzati per una iniziativa di solidarietà. In seguito è nato anche un libro fotografico, “Vite degli altri: fotografie dal mondo”, realizzato in collaborazione con altri quattro fotografi.