Sandrino Nanni – Una vita per la fotografia
Fino al 18 Gennaio il centro culturale Mercato ospita la mostra:“Sandrino Nanni: una vita per la fotografia. Personaggi famosi ed i ritratti argentani più suggestivi, una mostra e un sito raccontano », promossa in collaborazione con il Cine Foto Club Immagini.
La mostra, che riprende -arricchendola- l’esposizione proposta al Convento dei Cappuccini alla fine degli anni novanta, ripercorre quella che è stata la sua attività, che si è declinata in due principali filoni: le foto di grandi personaggi dello spettacolo, calciatori e cantanti in primis, che fotograva „inserendosi“ nelle Kermesse nazionali quali Miss Italia o il Festival di Sanremo e le immagini del suo territorio, della sua Argenta che dagli anni ’60 fino alla morte, il 12 Dicembre 1995, ha immortalato in tutte le ricorrenze pubbliche e sociali: tornei sportivi, sagre, feste ma anche matrimoni e momenti del quotidiano.
Umile, buono e scherzoso molti di noi lo ricordano ancora sulla sua vespa e, negli ultimi anni, con la bicicletta e comunque sempre con l’immancabile Rolley, che attraverso il suo sapiente e pronto sguardo era in grado -secondo le parole della figlia Cristina- di cogliere e valorizzare il „bello“ di ogni persona. Crediamo sia questa la semplice, ma grande lezione che Sandrino ha saputo lasciarci.
L’iniziativa è anche l’occasione di presentare il nuovo Sito del Cine Foto Club Immagini che raccoglie tutte le foto di Nanni e che vuole essere un invito per gli argentani ad utilizzare il sito stesso per raccontare, attraverso le immagini, la storia della propria famiglia: un modo originale ed insolito per assemblare i tasselli di tante storie familiari che diventano la storia e la memoria del nostro territorio.
L’ ingresso è libero
Orari:
da martedì a sabato 9.30-12.30
giovedì, sabato, domenica e festivi15.30-18.30
lunedì chiuso
Ingresso libero
Info:
Mercato centro culturale
Piazza Marconi, 1 44011 Argenta (Fe)
Tel. 800 111 760 0532-330276
mercato@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it