Milano (Lombardia) 19 settembre 2017

“Bandidos e Balentes” Lingua Sarda conquista Veneto e Puglia

Bandidos e Balentes “il codice non scritto” di Fabio Manuel Mulas è decisamente un capolavoro della settima arte, il Lungometraggio che sta conquistando il Mondo con encomi e premi internazionali , un contenitore Culturale ricco di colpi di scena, un Thriller mozzafiato che lascia col fiato sospeso fino all’ultimo fotogramma, le Musiche travolgenti che incorniciano scenari incantevoli e mistici di una Sardegna non lontana, Donne e Uomini che si intrecciano in Faide e Vendette. Il lungometraggio che ha raggiunto il Record Isolano nel Mondo di Encomi e attualmente in gara in oltre 64 Festival Internazionali.
La lingua Sarda il punto di forza di questo capolavoro ben 42 le varianti dialettali del luogo, pubblico e critica sono tutti d’accordo di fatti pochi giorni fa il lungometraggio ha conquistato il “Premio del Pubblico 2017” alla 21° Rassegna Cinematografica del Gallio International Film Festival sbaragliando film Internazionali di cui Il Film Pakistano Saawan, Vincitore come Miglior Film & Miglior Colonna Sonora al SIFF 2017, è stato selezionato per gli Oscar 2018 e a Bandidos e Balentes “il codice non scritto va Il Premio per la “Miglior Fotografia” al SIFF 2017 .
Bandidos e Balentes vola nei festival di tutto il Mondo il 25 Novembre partirà con il Festival Internazionale di Hong Kong per poi approdare in 25 Nazioni: Cina , Korea, Regno Unito, Stati Uniti, Malta, Olanda, Irlanda, Israele, Telaviv , Cambogia, Cile, Emirati Arabi Uniti, Canada, Turchia, Marocco, Spagna, Francia, Uzbekistan, Romania, Scozia, Nepal, Germania, Egitto, Russia .
Un film Indipendente auto stanziato senza nessun ausilio Ministeriale o Regionale che ad ogni suo passaggio nei vari Festival in cui concorre lascia dietro di sè una ventata di fascino e curiosità , un film sulla tradizione della Sardegna degli anni 50 martoriata dal Banditismo e dalle Faide , il film è un contenitore culturale variopinto tra sangue e realtà , quattro i principali e fondamentali richiami nella pellicola , l’acqua, il sangue, il fuoco e la terra , Critica e Pubblico sono tutti d’accordo su questo ,un film molto cupo, triste, con un aria ancestrale di mistero raffigurato dalle donne colonne portanti di questa storia matriarcale . L’Italia come Stato e la Sardegna come Regione del lungometraggio realizzato peccano di presunzione non assumendosi nessun tipo di responsabilità, verso dei lavori in questo caso come Bandidos e Balentes che portano lustro alla Nazione in giro per il Mondo, ma come ben sappiamo e spesso accade la politicà ha altre visioni , o diciamo pure “Visionari” non vedono o preferiscono non vedere . Noi continueremo a parlarne, perchè questi lavori, di questi giovani stanno facendo la Storia. Sono tantissimi i ragazzi che con sacrifici spesso altissimi rischiano i loro risparmi per realizzare certe opere , e se il risultato è questo allora tanto di capello. Ci dispiacerebbe solo se questi ragazzi come tanti altri che a causa di una Politica cieca e sorda emigrassero su Terre dove c’è più possibilità di coinvolgimento da parte delle Istituzioni ,come già accaduto con molti dei nostri ragazzi talentuosi nel campo della Ricerca, talenti che una Nazione ha perso volutamente per la sua ignoranza. Non resta che attendere e complimentarci con Bandidos e Balentes per questa nuova avventura .
Francesco Giordano Produzione Riservata ©
Pagina Ufficiale : https://www.facebook.com/bandidosebalentes/
Produzione e Regia : http://www.imdb.com/name/nm5178632/
Film Bandidos e Balentes ” il codice non scritto” : http://www.imdb.com/title/tt6489426/