Sabato 16 Luglio 2016 l’Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli, fondato nel 1865 a Bargone di Casarza Ligure (Ge), propone un’escursione lungo i percorsi del Prof. Don Gian Carlo Raffaelli. Egli, escursionista, iscritto al Club Alpino Italiano e fortemente appassionato all’ambiente realizzò vari itinerari, insieme a collaboratori ed amici, dove lungo il percorso descriveva a loro aspetti meteorologici, geologici e agrari/forestali.
Noi Sabato 16 realizzeremo la stessa cosa, partendo da Bargonasco, presso Piazza Cappelli (area capolinea linea 98 e 5 degli Autobus), per poi salire a Massasco, arrivare al Passo della Colla tra Bargone e Campegli e scendere a Campegli, con ritorno nel luogo di partenza (Bargonasco).
Lungo il percorso, effettueremo soste per la divulgazione del racconto dello stesso itinerario svolto dal Raffaelli e per illustrarvi la meteorologia e la geologia del posto. Oltre a ciò si effettuerà anche attività di laboratorio svolta da voi con i nostri strumenti, una semplice attività per farvi apprendere di più le conoscenze scientifiche.
Raccomandiamo di portare pranzo al sacco e acqua, oltre a vestirsi con indumenti da trekking.
Sentiero poco impegnativo, alla portata di tutti.