Crotone (Calabria) 21 ottobre 2016

Eddy Gnahorè, il centrocampista al Crotone da Napoli

1.88 di altezza, festeggia il compleanno il 14 novembre 1993, ha un figlio e la sua lingua è il francese. È nato a Villeneuve-la-Garenne, una cittadina nel nord della Francia ma è originario della Costa d’Avorio. Ceduto in prestito dal Napoli al Crotone, Eddy Gnahorè (Vhakka Eddy Stelh Gnahoré) ha imparato l’italiano negli spogliatoi dei club. Ha giocato nel Birmingham City, esordendo 2012 in FA Cup. Si infortuna e non può giocare per 9 mesi. La sua carriera da calciatore è iniziata nel Manchester City che, nel 2009, lo ha voluto in squadra.

Il centrocampista arriva in Italia l’estate del 2014, ormai svincolato dal Birmingham, e acquistato dalla Carrarese (Lega Pro). Totalizza 31 presenze, realizza una rete e un assist nel primo anno, 12 presenze e 3 goal nel secondo. Arriva nel Sud Italia all’inizio del 2016, notato dal direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli. Viene ceduto in prestito al Carpi (Serie A) ma a febbraio subisce un altro infortunio, che lo allontanerà anche questa volta dal campo da gioco (fino a fine campionato). In Inghilterra ha giocato nel centrocampo a due, per lui non è un problema giocare davanti alla difesa.

Il 29 luglio 2016 la Lega Serie A ufficializza il centrocampista offensivo Eddy Gnahorè in prestito al Crotone. E’ stato a disposizione del tecnico Davide Nicola nell’amichevole Crotone-Atletico Madrid (6 agosto 2016). E’ subentrato a Nello Salzano al 41′.