Crotone (Calabria) 27 maggio 2016

L’atleta Andrea Minguzzi a Crotone per la statua di Milone

E’ arrivata a Crotone la copia della statua di Milone, esposta al museo parigino del Louvre. La statua è stata scoperta nella mattinata del 27 maggio 2016, ed è esposta nel piazzale antistante il Palamilone, palazzetto dello sport della città pitagorica. Alla cerimonia è presente l’atleta della lotta greco-romana Andrea Minguzzi.
“Sono venuto per testimoniare il continuo della lotta greco-romana in Italia da duemila anni con Milone fino ad oggi con noi, con i successi nazionali all’estero e speriamo di continuare questo lungo percorso che sembra interminabile – ha detto – Il successo più importante è la vittoria alle olimpiadi di Pechino 2008, ormai sono verso la fine della carriera, 34 anni, sono un paio d’anni che non competo causa infortuni. Credo sia arrivato il momento per passare in un altro ruolo, come tecnico… si vedrà”.

Milone (seconda metà del VI secolo a.C.) è stato il più celebre lottatore greco antico. Unitamente agli allori olimpici, a detta dello storico Diodoro Siculo, Milone fu il condottiero che permise a Crotone di sconfiggere il potente esercito della città rivale di Sibari nel 510 a.C. Si ritiene anche che Milone fosse un adepto o, quanto meno, un simpatizzante del filosofo Pitagora.
Intervista di Danilo Ruberto