Libano, Paese estero 04 febbraio 2015

LIBANO: VISITA AL SECTOR WEST

Shama (Libano), 5 febbraio 2015. Ieri mattina il Capo del Personale delle Forze di Difesa Tanzaniane, Magg. Gen. Vicent Mritaba, ed il Comandante della 1^ Brigata dell’Esercito Irlandese, Brig. Gen. Kieran Brennan, hanno visitato il Comando del Settore Ovest di UNIFIL e del Contingente Italiano in Libano, su base Brigata “Pinerolo” di Bari.
Accolti dal Comandante, Generale di Brigata Stefano Del Col, presso la base di Shama (sud del Libano), gli Ufficiali Generali hanno ricevuto un aggiornamento sull’attuale situazione operativa nel settore a guida italiana in cui opera un’unità Tanzaniana, con compiti di polizia militare (International Military Police- IMP), ed un assetto irlandese inquadrato nell’unità di manovra (battle-group) Finlandese-Irlandese.

La Tanzania e l’Irlanda sono due degli 11 paesi che partecipano alla missione Unifil nel settore ovest sotto la responsabilità del Gen. Del Col, per un totale di 3500 soldati, di cui 1000 italiani.
Le due autorità straniere hanno confermato la piena sintonia dei loro connazionali inseriti nel contesto multinazionale che, nel pieno rispetto della risoluzione 1701 del 2006 delle Nazioni Unite, esprime un modello operativo di successo per la stabilità nel sud del Libano.