Il rione stazione di Lazzaro continua ad essere invaso da insopportabili esalazioni fognarie
Nonostante il ripetersi dello sversamento di acque reflue dovuto alla tracimazione della fognatura, oggetto di reiterate segnalazioni della scrivente associazione non si è provveduto a rimuovere definitivamente gli inconvenienti igienico sanitari che si ripetono spesso determinando disagi a cittadini e potenziali pericoli per la loro salute.
Dal solito pozzetto fognario situato sulla strada comunale, via degli Scalpellini di Lazzaro punto di riferimento civico 14, da circa cinque giorni fuoriesce una fiumara di liquami fognari che si disperdono lungo la strada formando dei laghetti e confluendo in parte un pozzetto idrico. Le insopportabili esalazioni fognarie invadono le abitazioni del popoloso rione stazione appestando tutto il circondario. Tale perdita si registra periodicamente. Altri abitanti del posto hanno segnalato la criticità al Comune di Motta SG.
Va ricordato che a seguito di una precedente perdita del pozzetto in questione nel mese di dicembre 2015 i liquami fognari hanno inondato la cantina di un immobile situato al nr. 18 della predetta via, arrecando danni alle cose custodite.
Sempre sulla stessa via dalla base di una tubazione posta sul muro e che attraversa sotto il manto stradale la strada comunale, da molto tempo si registra la perdita di liquami fognari che tra l’altro interessano la base di un palo metallico dell’ illuminazione pubblica che col tempo potrebbero portare al crollo.
Vincenzo CREA
Referente unico dell’ANCADIC
e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”
Perchè non si interviene in modo risolutivo?C’è un motivo?
![](https://vod.rcsobjects.it/youreporter/videoyrthumb/218x122/231856.jpg)
Pubblicato in Ambiente |