Roma (Lazio) 17 ottobre 2014

A Cinematografo Gallo parla di Ciruzzo ‘o milionario

Gianfranco Gallo ha parlato, nel programma “Cinematografo” in onda su Rai Uno, della sua partecipazione al “FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA”. E’ in gara con due pellicole: “I Milionari” di Alessandro Piva e “Tre Tocchi” di Marco Risi.
“Quando mi è stato proposto di prendere parte a “I Milionari”, ha dichiarato l’attore partenopeo Gianfranco Gallo, vivevo un periodo di riflessione personale; l’essere particolarmente sensibile mi ha aiutato a comprendere una personalità non comune nell’ambiente della criminalità come quella di Paolo di Lauro detto Ciruzzo ‘o milionario”.
L’attore napoletano nel film di Alessandro Piva interpreta “Don Carmine”, la vera storia di “Ciruzzo ‘o milionario”.
“Il mio personaggio, continua Gallo, è oggetto di una vera e propria mutazione, visto che la narrazione parte dai primi anni ’80 e finisce nel 2005. Sono all’inizio un giovane uomo, poi lentamente cambio sia dal punto di vista dell’immagine che da quello dell’atteggiamento fisico, per diventare anziano. Ho lavorato sul fisico e sulla graduale perdita di rapidità verbale e fisica. Mi ha aiutato molto anche il trucco di Puccio Desiato col quale ho lavorato insieme passo dopo passo”. Il film di Piva è stato girato nel 2013 a Napoli anche se per la casa di Don Carmine il set fu Terzigno.