“The Roots” – Le Radici
Un cocktail con grandi aspirazioni.
Gianfranco Cacciola è un barman originario di Villapiana (CS). Vive e lavora a Londra dal 2010.
Dal 2014 porta avanti un progetto denominato “ Barjonio Cocktails “. Inizialmente nasce come blog per diventare una sorta di bar itinerante subito dopo, con il quale promuove e prepara appunto cocktails utilizzando solo prodotti locali e della nostra amata Calabria come la liquirizia, le clementine, il bergamotto, la cipolla di Tropea e tante altre eccellenze della nostra terra che hanno fatto e raccontano la storia e le storie; quelle delle nostre origini e radici.
Con questa idea, Gianfranco Cacciola, lo scorso 16 Novembre, ha partecipato ad una international cocktail competiton, la Bacardi Legacy 2016, una delle gare di cocktails più importanti al mondo. La semifinale italiana si è svolta a Roma. Il cocktail in gara si chiama The Roots – Le Radici, preparato combinando e miscelando sapientemente il rum Bacardi, che racchiude in se eccellenti profumi e sapori cubani, alla radice calabra utilizzando il Liquore alla Liquirizia di Calabria D.o.p. e pochi altri pregiati ingredienti, dosati ad arte.
Il risultato è che il cocktail si è classificato al secondo posto così, Gianfranco Cacciola, conquista l’accesso alla finale del Sud Europa in programma il prossimo 1° di Marzo a Lione, in Francia.
È da sottolineare che, oltre ad essere molto apprezzato dai giudici della competizione, il cocktail, the Roots, ha già trascinato nel suo successo anche l’azienda, calabrese, che produce il liquore a base di radice di liquirizia.
Intanto, nei mesi che separano dalla finale di Lione, nella quale si eleggerà il Barman che rappresenterà l’ Italia alla finale mondiale di San Francisco, dove saranno in gara più di 40 paesi, il barman Cacciola sta promuovendo il suo cocktail “The Roots”.
Le attività di promozione sono molte e comprendono degustazioni, seminari ecc. in pratica Gianfranco Cacciola, sta creando una piccola rete di bar e locali dove poter andare ad assaggiare il drink.
Per maggiori informazioni si può consultare il blog http://barjonio.blogspot.it/ e su Facebook la pagina dedicata al drink http://www.facebook.com/TheRootsBacardiLegacy2016/?ref=hl dove troverete maggiori informazioni e delle foto della competizione del cocktail The Roots.