Amantea (Calabria) 12 giugno 2015

Guardie D’Onore Reali Tombe del Pantheon- Crotone ad Amantea

Le Guardie D’Onore alla Reali Tombe del Pantheon della Delegazione di Crotone

hanno presenziato su invito voluto del Segr. Prof. Ciro Romano, di Sua Eminenza il Cardinale Francesco Monterisi,la Cerimonia officiata in Amantea.

Il 12 Giugno nella Chiesa di San Biagio di Amantea, in occasione della venuta di Sua Eminenza il Cardinale Francesco Monterisi in Calabria , Arciprete emerito della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, per la solennità di Sant’Antonio ad Amantea, il Cardinale ha presieduto la solenne Celebrazione nei Vespri di Sant’Antonio, assieme a Padre Francesco ( Parroco di Amantea e custode provinciale dei frati minori conventuali della Calabria) .

Scortato dalle autorità militari dovuri per il caso, il Prof. Ciro Romano, Segretario di Sua Eminenza, ha ringraziato i presenti tra i quali Le Guardie D’ Onore alla Reali Tombe del Pantheon della Delegazione di Crotone e Cosenza, invitate ed intervenute
al rito ecumenico.

inoltre su incarico incarico di Papa Francesco, ha portato un messaggio di speranza e di vicinanza della Santa Sede alla terra di Calabria.
E a conferma di ciò Papa Francesco ha concesso, per decreto della Penitenzieria Apostolica, che il 12 giugno alla solenne celebrazione che il Cardinale Monterisi presiederà ad Amantea venga concessa la benedizione papale e l’indulgenza plenaria per il tramite di Sua Eminenza”

Si ricorda che sua Eminenza ha ricevuto l’ordinazione episcopale in Corea da Papa San Giovanni Paolo II il 5 Maggio 1984 quando era in Corea, contribuendo ad un

degli eventi più importanti della storia della Chiesa in quelle terre con la canonizzazione di centotre martiri.

In seguito si è occupato delle questioni africane e poi nunzio apostolico (Ambasciatore Vaticano) in Bosnia-Erzegovina, prima ancora è stato in Madagascar ed in Egitto.

Per le Guardie d’Onore è stato un onore partecipare all’evento, quantunque sia per Statuto un Ordine Militare, sono intervenute le Guardie D’Onore di Crotone:
Il Delegato Cav. Vincenzo Costa
Il Segr. Di Sezione il Cav. Giuseppe Geracitano
il Cav. Luigi Viscomi
e la S.ra M.F.F.

Crotone 14 Giugno 2015 Segreteria
I.N.G.O.R.T.P.