Reggio Di Calabria (Calabria) 09 novembre 2015

@Esercito in provincia di Reggio Calabria: primi risultati

L’Esercito con i militari del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo e della Compagnia Genio autonoma di Castrovillari lavorano ininterrottamente oramai da oltre una settimana per portare soccorso agli abitanti della provincia di Reggio Calabria, rimasti colpiti dall’alluvione dello scorso 1° novembre.
In particolare, tra la giornata di sabato e domenica i genieri dell’Esercito hanno raggiunto e liberato diversi nuclei familiari e aziende agricole che erano rimasti isolati da giorni a causa delle frane e che per questo avevano ricevuto viveri e medicinali con gli elicotteri.
Si sta operando sulla strade provinciali 165 e 64, strade che sono state sommerse e dissestate dalla piena alluvionale, per raggiungere la popolazione isolata sono stati rimossi oltre 500 mc di terriccio e sgomberati diversi chilometri di strada.
I militari del 4° Reggimento dall’inizio del loro intervento ad oggi, hanno rimosso nella provincia di Reggio Calabria oltre 3.000 mc di detriti franosi.
Le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all’Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità a tutela della popolazione e a tutela dell’ambiente. In particolare, i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all’elevata connotazione “dual-use” (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza e quella operativa espressa nei teatri operativi), operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano