ESERCITO IN PARTENZA PER LA XXXI spedizione in ANTARTIDE
Prenderà il via a giorni l’avventura del 1° Mar. Paolo Bruzzi e del Caporal Maggiore Capo Scelto Loris Buzzi. Destinazione la base “Mario Zucchelli” di Baia Terranova in Antartide. Le due guide alpine del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito partiranno il 31 ottobre da Milano per prendere parte alla 31° Spedizione italiana in Antartide organizzata dell’ENEA.
Un lungo viaggio, prima fino alla Nuova Zelanda e poi in direzione Antartide. Li aspettano quattro mesi di intenso lavoro, in uno degli ambienti più ostili al mondo dove metteranno a disposizione degli scienziati le loro competenze tecniche per garantirne la sicurezza durante i movimenti e gli stazionamenti nelle basi remote, per la tenuta dei collegamenti e l’utilizzo dei mezzi speciali da neve.
La collaborazione fra l’Esercito Italiano e il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNDRA) iniziata nel 1985 in occasione della prima spedizione antartica, passa anche attraverso l’addestramento. Scienziati, ricercatori e tecnici del PNDRA, infatti, svolgono un periodo di addestramento alla sopravvivenza in ambiente montano sotto la guida dei militari del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito, stesso reparto nel quale prestano servizio il 1° Mar. Paolo Bruzzi e del Caporal Maggiore Capo Scelto Loris Buzzi.
Le due settimane passate sul Piccolo San Bernardo (quota 2000 m. ca.) e sul Colle del Gigante nel comprensorio del Monte Bianco (quota 3400 m. ca.) sono state fondamentali per testare la capacità di quanti parteciperanno alla missione di essere in grado di operare e superare le difficoltà di un ambiente tanto estremo.
Per il 1° Maresciallo Paolo Bruzzi classe 1965, si tratta di un ritorno avendo già maturato ben 5 esperienze. Per il Caporal Maggiore Capo Scelto Loris Buzzi, guida alpina militare e civile, in possesso di un ottimo curriculum alpinistico si tratta invece della prima emozionante avventura al Polo Sud.
Nella stessa mattinata ma dall’aeroporto di Roma, partirà il Capitano pilota Cappelloni Marco dell’aviazione esercito di Viterbo il quale verrà impiegato con compiti di coordinamento delle operazioni di volo presso la sala operativa della base di Terranova.
#noicisiamosempre