Il Segretario Provinciale Manoli ha protocollato al Comune quanto segue:
Le denominazioni comunali d’origine (De.C.O.), sono marchi di garanzia nati in seguito alla legge nº 142 dell’8 giugno 1990, che consente ai Comuni la facoltà di disciplinare, nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali anche attraverso eventi culturali legati alla tradizione locale.
A far data odierna, il Comune di Catania purtroppo non risulta essere tra i Comuni che hanno istituito tale marchio di garanzia e ci chiediamo perchè non si sia provveduto in tal senso.
A tal fine si auspica, attraverso un’apposita Delibera del Consiglio Comunale, l’approvazione di un “Regolamento” che abbia come finalità la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali che insistono nella città di Catania, nonostante forme di concorrenza commerciale a volte scorretta e sleale proveniente anche da altri continenti.
All’interno di tale “Regolamento” dovranno essere individuate delle priorità quali:
1. Assunzione di opportune iniziative dirette a sostenere e tutelare il patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze, relative alle attività agro-alimentari e gastronomiche, dirette alla produzione e preparazione di quei prodotti e di quelle specialità locali che, essendo tipiche di Catania, rappresentano un vanto del territorio comunale e sono, quindi, meritevoli di essere valorizzate;
2. Attuazione del principio di sussidiarietà in materia di tutela e promozione del territorio, anche attraverso la valorizzazione e la promozione dei prodotti che su di esso si generano, anche grazie ad iniziative legate al folclore locale, con utili ricadute sulla comunità tutta;
3. Controllo di qualità sul “prodotto tipico locale” attraverso una “tabella dei prodotti e degli ingredienti” da cui si evinca che il prodotto agro-alimentare, derivante da attività agricola o zootecnica o dalla lavorazione e trasformazione di prodotti da essa derivanti, sia ottenuto o realizzato sul territorio comunale secondo modalità consolidate nei costumi e nelle consuetudini a livello locale, anche tenendo conto di tecniche innovative che ne garantiscano la continuità in termini di qualità e salubrità.
Quanto sopra per i provvedimenti del caso.
_________________
Il Segretario Provinciale di Catania
Giuseppe Manoli