“Sono di pochi giorni fa le dichiarazioni del sindaco Orlando sulla sicurezza a Palermo. Secondo il primo cittadino il capoluogo è percepito a livello internazionale come ‘sicuro’ e i fenomeni di criminalitá che si verificano sarebbero da ricondursi alle dimensioni sempre più crescenti della città.
L’analisi di Orlando sembra alquanto lontana dalla realtà: Palermo oggi è un vero e proprio ‘Far-West’ in cui aggressioni e rapine si susseguono in maniera incessante. A favorire la proliferazione della criminalità nel capoluogo hanno, senza dubbio, contribuito i continui tagli al personale delle forze dell’ordine e la conseguente mancanza di turnover.
Più volte abbiamo sottolineato come, per garantire il controllo del territorio, sia necessario investire in uomini e mezzi e destinare in modo ottimale le risorse a disposizione.
Siamo pertanto a ribadire la necessità di un intervento mirato e forte dello Stato nel comparto sicurezza che si traduca subito in nuove risorse da destinare al controllo del territorio. Non vogliamo, infatti, che Palermo torni in mano ai delinquenti vanificando decenni di lotta, di sacrifici e di perdite di vite umane .
Così Pasquale Guaglianone, Segretario di Palermo di Ugl-Les Polizia di Stato sull’incremento degli episodi criminali nel capoluogo siciliano”.
Guaglianone (Ugl –Les Polizia di Stato), Palermo non sicura
Pubblicato in Cronaca |