Padova (Veneto) 30 gennaio 2019

Agorà della Numismatica 2019-Il programma

Padova, Museo Bottacin e Centro culturale Altinate San Gaetano
1 e 2 febbraio 2019, orari diversi

Con la prima edizione del progetto Agorà della Numismatica, la città di Padova si pone l’importante obiettivo di ricreare un momento di incontro e di riferimento per la numismatica.

La nuova iniziativa, a cura del Comune di Padova-Assessorato alla Cultura e del Circolo Numismatico Patatino, è interamente dedicata ai collezionisti, agli studiosi e agli operatori del settore della numismatica. Padova ha una lunga tradizione di collezionismo e studio numismatico da Francesco Petrarca a Pietro Bembo, da Marco Mantua Benavides fino al medaglista e “imitatore” di monete romane Giovanni Da Cavino, senza tralasciare che la prestigiosa università cittadina fu tra le prime in Europa ad istituire la cattedra di numismatica.

Nato dal generoso lascito del facoltoso commerciante Nicola Bottacin, il museo è in Europa, ancora oggi, uno dei rari esempi di istituto completo per lo studio della monetazione che affianca ad una ricca collezione anche una biblioteca specializzata.

Il programma, suddiviso nelle due giornate dell’1 e 2 febbraio, prevede interventi diversi: presentazione di pubblicazioni a tema numismatico, visite guidate al Museo Bottacin, conferenze e, in particolare, l’appuntamento, particolarmente atteso, del Convegno numismatico dedicato allo scambio. Il tutto in un contesto molto elegante e in spazi pensati alla ricezione.

Info e programma
Ingresso libero a tutte le iniziative; per la sola giornata dell’1 febbraio è richiesta prenotazione presso il Circolo Numismatico Patavino

Circolo Numismatico Patavino
Tel. 049 8761524
segreteria@padovanumismatica.it
www.padovanumismatica.it