Padova (Veneto) 06 novembre 2018

ALBERTO BORTOLUZZI L’eredità dello sguardo

Inaugurazione: 15 novembre 2018, ore 18.30
Mostra aperta fino al 13 gennaio 2019
Padova, Galleria Cavour

L’eredità dello sguardo, esposizione di Alberto Bortoluzzi, propone un confronto tra tre generazioni di pittori padovani riuniti sotto l’egida del paesaggio veneto.
Nel solco di una pittura classica e rigorosa, Alberto Bortoluzzi trova però la sua cifra stilistica personale e ci consegna una visione assolutamente contemporanea del paesaggio.

In mostra una trentina di opere di varie dimensioni dell’artista Alberto Bortoluzzi; sono inoltre proposte opere di Millo Bortoluzzi senior, bisnonno dell’artista e dello zio, Millo Bortoluzzi junior, che fu anche maestro di Alberto.
Un confronto intergenerazionale reso possibile anche grazie a importanti prestiti: la galleria Nuova Arcadia di Luciano Franchi per l’occasione presterà due opere di Millo Bortoluzzi senior, “La vecchia villa” esposta alla Biennale di Venezia del 1914 e “L’Abbandonata”, che ha partecipato alla esposizione internazionale d’arte a Roma nel 1911; grazie al contributo di Patrizia Romanin Jacur saranno invece presenti alcune opere del maestro Millo Bortoluzzi junior provenienti dalla collezione privata della madre, la contessa Luisella Oniga Farra, ricercatrice appassionata di opere d’arte.

Mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e curata da Giorgio Chinea.

Informazioni
Ingresso libero
Orario 10,00 – 13,00/15,00 – 19,00, chiuso i lunedì non festivi

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Servizio Mostre
Tel. 049 8204522
ferrettimp@cultura.padova.it
www.padovacultura.it