Secondo appuntamento per la bellissima iniziativa dell’Archeoclub di Sermoneta “alla riscoperta dei luoghi visitati da Sisto V” e del territorio attraverso le importanti figure storiche che lo hanno attraversato. Sabato 13 novembre si è svolta una visita guidata gratuita per conoscere due ambienti dell’abbazia di Valvisciolo di solito chiusi al pubblico: il locutorium e lo scalone di Pio IX. L’appuntamento, che ricade inoltre in occasione del V Centenario dalla nascita di papa Sisto V (13 dicembre 1521- 27 agosto 1590), vuole rendere omaggio alla figura del pontefice che tanto si operò per Sermoneta (concepì un piano di bonifica della Palude Pontina) e per la famiglia Caetani elevando nel 1586 il feudo di Sermoneta in ducato. Sisto V soggiornò di persona a Sermoneta, dall’undici al ventuno ottobre 1589.
Il suo fu un pontificato breve ma ricco di azioni concrete che hanno lasciato un segno nella storia del territorio e nelle istituzioni ecclesiastiche.
Una visita molto partecipata che ha soddisfatto a pieno le aspettative del numeroso pubblico. Anche in questo evento si è riscontrato da subito il sold out.
Interessantissimo inoltre l’intervento del dott. Carlo Gennatiempo che ha spiegato come il calefactorium era munito probabilmente di un camino e anche di una vasca di decantazione riempita dall’acqua risorgiva incanalata nel locale che veniva anche riscaldata mediante lo stesso camino…
Alla riscoperta dei luoghi visitati da Sisto V con l’Archeoclub di Sermoneta all’abbazia di Valvisciolo
![](https://www.youreporter.it/wp-content/uploads/video_thumb_3rt8cm/video-thumb-363651_211118091105.jpg)
Pubblicato in Arte e Cultura