Consegna della Bandiera da Combattimento alla Fregata Multiruolo Luigi Rizzo
A Milazzo gli eventi inizieranno giovedì 4 per concludersi lunedì 8 ottobre
Appuntamento con la storia, per la consegna della Bandiera da Combattimento alla nave della Marina Militare “Luigi Rizzo”, che si svolgerà nella mattinata di lunedì 8 ottobre, attorno a questo importante evento che si svolgerà nel porto di Milazzo, si svilupperanno sei appuntamenti storico culturali.
Giovedì 4 alle ore 17.00 nel plesso scolastico intitolato a “Luigi Rizzo”, si svolgerà la premiazione degli studenti, partecipanti al concorso artistico “Libera……Mente” dedicato all’eroe Luigi Rizzo e bandito dalla Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro di Messina – Comitato Dame – presieduta dalla dott.ssa Maria Eleonora Salvo.
Venerdì 5 ottobre alle ore 15.00, in collaborazione con il Comando Marittimo in Sicilia MARISICILIA ammiraglio di squadra Nicola De Felice, il Nucleo Supporto Logistico M.M. contrammiraglio Santo Giacomo Le Grottaglie e il Comune di Milazzo, si svolgerà sulla Fregata Multiruolo Luigi Rizzo, la consegna del Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro alla neo-costituita Sezione di Milazzo Barcellona Comprensorio dei Peloritani, presieduta dal Ten. dei bersaglieri Filiberto Corso. La Sezione è stata intitolata all’Ammiraglio Luigi Rizzo di Grado e di Premuda e al Maggiore dei Bersaglieri Giuseppe La Rosa, madrine: Maria Guglelmina Rizzo figlia dell’eroe e la madre Concetta Livoti in La Rosa, socie dell’Istituto del Nastro Azzurro. La benedizione sarà impartita da I° Cappellano della Marina Militare don Paolo Andrea. Alla cerimonia saranno presenti autorità militari e civili, il maggiore Vincenzo Randazzo presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro – Sezione di Messina, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, con delle rappresentanze della Croce Rossa e del Rotary Club di Milazzo.
Sempre venerdì 5 alle ore 17.30 a Palazzo d’Amico storica location di Milazzo, l’inaugurazione della Mostra storica curata dalla Marina Militare. Seguirà