In un’era dove il progresso rincorre i danni generati dallo stesso progresso l’esternazione del Consigliere Comunale di Ponzano Romano lascia quantomeno basiti.
Ammucchiare TAV,TAP,ILVA,ponti crollati,biometano etc. sotto la bandiera qualunquista dei posti di lavoro generati dal progresso è solamente aprire la bocca per tramutare ossigeno in CO2 !
L’invenzioni, le tecnologie prima di essere impiegate devono essere valutate attentamente: l’ ETERNIT, avrebbe dovuto essere eterno…di eterno c’è stato solo l’inquinamento prodotto, i danni sulla salute e l’ambiente.
La Valutazione Impatto Ambientale è uno degli strumenti posti proprio per fermare le “teste fumanti” che approvano impianti in 15 minuti sulla base di un opuscolo e l’idolo della remunerazione economica…tralasciando le incalcolabili ricadute negative negli anni avvenire.
Dati e fatti alla mano, per quanto riguarda il tema del BIOMETANO che trattiamo da più di un anno, l’impiego energetico per produrlo è uguale all’energia prodotta. Il costo al metro cubo è circa tre volte bel metano naturale (anch’esso BIO) importato. Produrlo non è conveniente ed è fortemente incentivato dallo Stato, da noi Cittadini !
Dov’è il progresso? Dove sono i posti di lavoro? Dov’è il risparmio, i benefici per la società ?
Un ultimo appunto al “razzismo” del Consigliere… “sfruttiamo i nostri ingegneri,biologi,scienziati e non mandiamoli all’estero” ! Come dire…se fai il cuoco a Ponzano Romano non sei ben accetto !