Padova e Abano Terme
Dal 22 al 31 marzo 2019
Alla sua settima edizione la Rassegna Detour Festival del Cinema di Viaggio si duplicherà tra Abano Terme e Padova, dal 22 al 31 marzo 2019 e sarà organizzata dal Comune di Padova-Assessorato alla Cultura.
La specificità del festival, unico nel suo genere, è quella di presentare film che affrontano il tema del viaggio in modo trasversale e non scontato.
Tante le novità di questa nuova edizione, vi è ladurata, che passada sei a nove giorni, e il coinvolgimento di più sale: alla storica sala Fronte del Porto presso il cinema PortoAstra si affiancheranno anche il cinema MultiAstra di Padova e il cinema Marconi di Abano Terme.
Parlare di cinema è infatti parlare di viaggio.
I film del Festival cercheranno di approfondire il tema del viaggio in tutte le sue possibili declinazioni: fuga, esilio, migrazione, esplorazione, vagabondare, viaggio di ritorno, viaggio di scoperta, viaggio di formazione, spaesamento e attraversamento. Detour affronta i vari aspetti, considerando ogni linguaggio, dal lungometraggio di fiction al documentario d’autore, con un’attenzione sia alle opere inedite dell’ultima stagione che ai film più conosciuti realizzati durante tutto l’arco della storia del cinema. Costruire un festival è sempre un viaggio, complesso e avvincente, fatto soprattutto di buoni compagni d’avventura.
Rassegna a cura di Cinerama, Comune di Padova-Assessorato alla Cultura e Comune di Abano Terme
Informazioni
I luoghi del Festival
CINEMA PORTOASTRA
via Santa Maria Assunta, 20 – Padova
CINEMA MULTIASTRA
Via Tiziano Aspetti 21 – Padova
CINEMA MARCONI
Via S. Pio X-Abano Terme
Cinerama
+39 049 7997670
info@detourfilmfestival.com
www.detourfilmfestival.com