Parma (Emilia-Romagna) 17 settembre 2022

Dormitorio Comunale Sicuri: reso più accogliente con i graffiti curati da McLuc Culture

Una casa per ogni stagione è il progetto realizzato dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale McLuc Culture per il Dormitorio Comunale Enzo Sicuri in Strada Santa Margherita a Parma. L’iniziativa è nata nel 2018, su proposta dello staff del Dormitorio e la Cooperativa Sociale La Dolce che ha sede a Bologna e gestisce il centro di accoglienza. Il progetto è stato possibile grazie al contributo del Liceo Artistico Statale Paolo Toschi e con il sostegno del settore sociale del Comune di Parma. Le opere sono state completate nel mese di Agosto 2022 ed eseguite da alcuni degli artisti membri di McLuc Culture. In particolare da: Scar e Hos e alcuni interventi collaterali di Ufo, Slim, Spora, Iper, Phoenix, Mango.
Il progetto è una evocazione della casa temporanea attraverso il susseguirsi delle stagioni. Ispirato a una serie di immagini reali che raccontano la bellezza della natura e del mondo animale. Le stagioni rappresentano il ciclo della vita. Gli animali sono raffigurati nel loro habitat in una atmosfera serena, a proprio agio. Sono all’interno di strutture o vicino a elementi naturali che consentono un riparo temporaneo, immersi in un’atmosfera positiva e coinvolgente. La fascia laterale, sul fianco destro non visibile dell’edificio, ospita un fondale marino e altri animali e folletti. Ricordando l’accoglienza, il primordiale, la vita, la rinascita, le differenze, la condivisione. L’opera sul cancello del dormitorio invece è un omaggio a Enzo Sicuri che dà anche il nome al dormitorio. Nel disegno, al fine di creare una cornice che contestualizzi la Città di Parma, sono presenti non solo sagome che rimandano alle colline parmensi, ma anche lo skyline di Parma, e alcuni edifici particolarmente rappresentativi: il Duomo, il Battistero, la Pilotta, il Teatro Regio.
L’iniziativa ha avuto una fase preparatoria, inserita all’interno del progetto l’Arte non ha dimora coordinata dai docenti del Liceo Artistico