LE INTERVISTE D’AUTORE a cura di Carmen Minutoli
Grazie all’artista Emanuela Tittocchia per l’interessante chiaccherata dove ha voluto rivelare un po’ del suo vissuto. Qui uno stralcio dell’intervista.
Recentemente e’ stata ospite al Premio Vincenzo Crocitti International in occasione della 10th Edition, evento nato nel 2013 con cerimonia istituzionale in Campidoglio. E sempre presso la sede del Comune Capitolino la Tittocchia ha ricevuto il premio Antenna d’oro per la Tivvu.
1) Emanuela Tittocchia: come ti definisci?
Bella domanda. Sono un po’ tutto e il contrario di tutto, dipende dai contesti. Di base però sono onesta, accogliente e generosa. Spesso le persone però approfittano della mia gentilezza. Io me ne accorgo subito e mi allontano. In questo mondo purtroppo la gente scambia la gentilezza e l’educazione per debolezza. Non riesco a provare rancore, mi arrabbio quando subisco un torto o quando lo subiscono le persone a cui voglio bene, però poi mi passa. Ho grande facilità a chiudere i rapporti con chi non mi piace. Non mi piace l’ipocrisia, non sopporto i buonisti e i finti moralisti, anche perché penso che chi fa la morale agli altri tende a farla per lavarsi la coscienza, perché la sua è più sporca di quella delle persone che critica. E poi non sopporto chi non si espone, perché ha paura di perdere consensi. Ecco con queste persone vengono fuori altri lati della mia personalità come la durezza e l’inflessibilità.
2) Come procede il tuo vissuto artistico e lavorativo?
Bene, grazie a Dio. Mi sto occupando di tante cose diverse e questo mi piace. Organizzo e conduco eventi, spesso sono ospite in tv, scrivo e ho ripreso seriamente a cantare. Sto lavorando ad un mio progetto musicale secondo me molto divertente. Ho una creatività che va utilizzata in tanti ambiti diversi, l’ho capito in questi anni.
3) Potresti dirci chi sei oggi? Ovvero dagli esordi cos’è cambiato a distanza di tempo?
Chi mi conosce bene rivela che io sono sempre la stessa, ma è normale che io sia cresciuta. Mi sento più forte, più sicura e professionalmente più preparata. Di base continuo ad essere simile alla Emanuela degli esordi, mi entusiasmo tanto, mi emoziono, studio….
L’intervista completa su VoxPopuliItalia e Voce Spettacolo
RIUTILIZZO CONSENTITO CITANDO AUTORE E FONTI