La seconda edizione di Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità, l’evento dedicato all’olio extravergine organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta si é svolto il 14 gennaio 2019.
Questa volta al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa sempre a Roma – é tornato l’appuntamento pensato per sensibilizzare e formare gli operatori del settore della ristorazione e della gastronomia sull’utilizzo di olio extravergine d’oliva di qualità, tracciando nuovi percorsi che possano far incontrare e confrontare i produttori, i ristoratori, i consumatori e soprattutto i cuochi (ma pure i pizzaioli) che scelgono e utilizzano l’olio extravergine per i loro piatti.
I partecipanti hanno potuto accedere liberamente ai banchi di assaggio delle 44 aziende presenti, parlare e confrontarsi con i produttori e assaggiare gli oli presenti. C’è stata la possibilità di partecipare a uno dei 5 seminari di approfondimento tenuti dai massimi esperti del settore. L’evento si chiuso con una conferenza che aveva come tema principale la promozione dell’extravergine di qualità nella ristorazione. Tra gli ospiti era presente Nerina Di Nunzio che ha raccontato le sue esperienze creative sul food in un dialogo aperto al quale hanno partecipato anche Matteo Zappile dell’Associazione Noi di Sala e Marta Cotarella di Intrecci – Alta Formazione di Sala.
Grande importanza infatti è stata data ai supporting partner: AEPER – Associazione Esercenti Pubblici Esercizi Roma ,CNA Roma , ed anche Noi di Sala, l’associazione nata con l’intento di far riscoprire l’essenza del mestiere di cameriere, maitre e sommelier, che ha partecipato alla conferenza di chiusura insieme a Intrecci delle sorelle Cotarella, e a FIMAR, la Federazione Italiana Manager della Ristorazione.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati ristoranti ed altri esercizi commerciali che si sono distinti per l’attenzione particolare verso i pregiati oli extravergini italiani : Filodolio di Roma, Pascucci al Porticiolo di Fiumicino , Acqua Pazza di Ponza e la bottega Le Golositá di Ostia .
Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità
Pubblicato in Cibo, vino, ricette |