Nata nel 2017, la popolare social factory che si occupa di realizzare video comici virali, composta da Berardino Iacovone, Gianmarco Esposito e Stefano Bacchiocchi, ha da poco festeggiato un ambito traguardo per chi lavora con i social network: 100 milioni di visualizzazioni sul web, ottenute grazie ai divertenti e pungenti video di satira che, come sempre, prendono spunto dall’attualità, dalla cronaca e dalla politica.
Nel 2020 la crew si era già definitivamente consacrata al grande pubblico e ai media nazionali con la saga “CovMorra”, una parodia, in 4 episodi, della famosa serie tv “Gomorra.
Il video è risultato essere uno dei più condivisi di sempre su WhatsApp e successivamente ripreso dalla stampa cartacea, web, nonché dai più noti programmi televisivi come: Propaganda Live, Striscia La Notizia, Studio Aperto, Tg1 e Tg3.
Sempre nel 2020, i The Cerebros hanno lanciato, quella che si può definire una vera e propria hit estiva, il “Covid Jouer” una divertentissima parodia della celebre canzone di Claudio Cecchetto “Gioca Jouer” ma con le istruzioni per ricordarsi le buone pratiche per evitare il contagio.
La canzone ha riscosso successo di pubblico e media e successivamente è diventata anche un ballo di gruppo nei villaggi turistici.
Il fatto che questo divertente ed eterogeneo gruppo di creativi fosse nato sotto una buona stella si era già capito dal loro video di esordio, una parodia della famosa canzone “Despacito” che i The Cerebros avevano trasformato in “Sei Sparito” per dedicarla a tutti quegli amici che dopo essersi fidanzati, spariscono dalla circolazione.
La parodia, nel solo mese di aprile del 2017, realizzò più di 4 milioni di visualizzazioni, ma il record di visualizzazioni è stato raggiunto nel 2018 quando con il divertentissimo video “Kiki challenge in Italy” i The Cerebros hanno totalizzato ben 13,3 milio di visualizzazioni con un unico video.
L’ultimo, recentissimo, video dei The Cerebros riprende invece il filone delle parodie di “Gomorra” partendo da un quesito esistenziale: come mai da quando sono arrivati quelli di “MareFuori”, Ciro di Marzio e Genny Savastano nessuno li riconosce più nessuno?