Tutti in sella con Pietricello Osnato
1° motoraduno organizzato dall’associazione Bikers Alto Jonio
Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 agosto, si è tenuto, Presso il Centro Polivalente di Villapiana, il primo motoraduno organizzato dall’associazione “Bikers Alto Jonio”.
Il club giovane e molto attivo nel territorio, fa parte dell’Associazione Nazionale FMI, ha sede a Villapiana Lido ed è presieduto da Costantino Osnato con vicepresidente Galluzzi Vincenzo.
Hanno collaborato alla riuscita dell’evento le Amministrazioni comunali di Villapiana, Plataci e Francavilla Marittima, le quali si sono prodigate al fine di organizzare al meglio il tour della zona per permettere ai motociclisti di godere appieno questa esperienza. Menzione particolare all’amministrazione comunale di Villapiana, che ha permesso, inoltre, l’utilizzo del Centro Polivalente e alla Pro-loco di Villapiana che ha organizzato e offerto l’aperitivo nel centro storico del paese al fine di far conoscere ai partecipanti la bellezza del borgo medievale.
Il tour, diviso in due giorni, ha fatto tappa a Francavilla Marittima nella giornata di sabato, dove ai motociclisti è stato offerto, da parte dell’amministrazione locale e di alcuni privati, un aperitivo; e domenica a Plataci, piccolo paese italo-albanese, anche qui l’amministrazione ha intrattenuto i rombanti ospiti con un aperitivo nella zona panoramica del paese, così anche a Villapiana, con sosta nel centro storico.
La giornata di sabato è stata allietata dalla presenza di Radio Arbereshe, mentre nella serata hanno intrattenuto ospiti e visitatori con concerto live il gruppo musicale “L’Enigma Tetris”, band rock/pop originaria di Corigliano Calabro che ha già pubblicato un Ep nel 2015 e il disco intitolato L’Enigma nel 2016, Altra partecipazione, molto apprezzata, è stata quella di Lady Jenny, madrina del motoraduno, vocalist e artista di burlesque molto nota nel suo ambiente. L’ospite d’onore è stato Pietricello Osnato, giovane promessa del motociclismo con un palmarès di vittorie da fare invidia a molti e pilota di velocità classe 600.
Durante l’evento, inoltre, è intervenuto anche Padre Vincenzo, parroco di Villapiana Lido, cha ha benedetto i caschi dei motociclisti.
L’associazione “Bikers Alto Jonio”, si ritiene molto soddisfatta dell’esito dell’avvenimento sia per la numerosa presenza di motociclisti provenienti da zone limitrofe, che da altre regioni, tra cui la Puglia e la Sicilia, oltre che per la risposta positiva ricevuta dalle amministrazioni locali e si ripromette di organizzare l’evento con scadenza annuale.
Carmela Giacobini
(grazie a quanti hanno fornito le foto a corredo dell’articolo)