Napoli (Campania) 27 aprile 2018

20th Century Fox on Tour Il cinema parla con il pubblico

Avrà inizio il prossimo 28 aprile, in concomitanza con la prima giornata del Napoli Comicon – il 20th Century
Fox on Tour – il progetto ideato da una delle più grandi major, per portare i propri titoli in distribuzione a
diretto contatto con il grande pubblico, girando per le principali fiere e manifestazioni d’Italia nella seconda
parte del 2018. Per la prima volta 20th Century Fox si presenterà come brand con un proprio stand dove i
visitatori potranno interagire con i prossimi film Fox e Paramount Pictures, vedere contenuti esclusivi nella
qualità cinematografica, emozionarsi con contenuti in VR, e guardare oggetti di produzione. Cuore del Fox
on Tour saranno una sala cinematografica dove verranno proiettati contenuti dei vari film del listino e un
palco sempre vivo grazie ad un palinsesto con tante attività di intrattenimento.
Il Fox on Tour sarà il cappello per coinvolgere tutte le aziende del gruppo grazie alla partecipazione attiva
sia dei canali Fox che di Fox Home Entertainment (FHE), riuniti per dare ai visitatori ancora più contenuti ed
opportunità. Fox Networks Group Italy è media partner dell’intero tour, che coprirà a livello editoriale con
la sua piattaforma mondofox.it ed una social room che accoglierà tanti ospiti che presenzieranno alla fiere.
Fox Home Entertainment invece offrirà a tutti gli amanti del cinema la possibilità di accedere all’archivio
storico della 20th Century Fox attraverso la collaborazione con CHILI, partner delle varie tappe; A bordo del
progetto saliranno anche altri partner a seconda delle opportunità di comunicazione che nasceranno tappa
dopo tappa.
Prima tappa il Comicon di Napoli, con sede alla Mostra d’Oltremare dal 28 aprile al 1 Maggio e che, per il
suo ventennale, attende circa 100.000 visitatori. Il tema dell’evento partenopeo sarà, L’isola dei cani, il
nuovo film in stop-motion di Wes Anderson, vincitore dell’Orso d’argento alla Regia alla Berlinale 2018, che
avrà una anteprima e la presenza speciale di Kim Keukeleire (Coraline, Fantastic Mr. Fox) animatrice del
film. La Keukeleire introdurrà la proiezione e terrà una masterclass – dedicata proprio alla particolare
tecnica di animazione con cui è stata realizzata la pellicola.
Sarà inoltre presente allo stand Jacopo Camagni, disegnatore ufficiale Marvel di Deadpool, che realizzerà un
ritratto istantaneo del mercenario chiacchierone, al cinema dal 15 maggio.
“È un esperimento per il mondo della distribuzione cinematografica” ha dichiarato Andrea Cuneo, direttore
marketing di 20th Century Fox “che è abituato a lavorare film per film e poco a livello di brand ombrello.
Siamo convinti che la partecipazione delle altre aziende cugine possa far passare ancora meglio il messaggio
di come la Fox sia rilevante all’interno del mondo dell’intrattenimento”.
L’agenzia che ha seguito e lavorato al coordinamento del tour è Nintynine. “La nostra agenzia studia e
sviluppa da oltre dieci anni eventi sempre unici e ad alto tasso di engagement. Una conoscenza trasversale
di tutti i canali di comunicazione e l’esperienza acquisita attraverso la realizzazione e la gestione di stand,
roadshow e tour ci hanno permesso di rispondere alle esigenze di 20th Century Fox e coordinarci al meglio
per proporre agli ospiti del Comicon un’esperienza originale e coinvolgente.” afferma Simone Mazzarelli,
CEO e Founder di Ninetynine.