USA, Paese estero 25 agosto 2014

25 anni fa, Voyager 2 catturava le immagini di Nettuno

Voyager 2 della NASA ha dato all’umanità il suo primo assaggio di Nettuno e la sua luna Tritone nell’estate del 1989

Questa immagine di Nettuno è stata prodotta dalle ultime immagini di tutto il pianeta scattate attraverso i filtri verde e arancione installati sulla Voyager 2 con fotocamera a stretto angolo.

Le immagini sono state scattate il 20 agosto 1989, a una distanza di 4,4 milioni di miglia dal pianeta, 4 giorni e 20 ore prima dell’avvicinamento del 25 agosto .

L’immagine mostra la Grande Macchia Scura e la sua compagna brillante macchia; sul lembo occidentale della funzione luminosa rapido movimento chiamato “Scooter” e la piccola macchia scura sono visibili.

Queste nubi sono stati viste persistere per tutto il tempo in cui le telecamere di Voyager sono riuscite a riprendere.

A nord di queste una banda di nubi luminose simili alla striscia polare sud sono state viste.

Nell’estate del 2015, un’altra missione NASA per la zona più lontana del sistema solare, chimata New Horizons, farà uno storico primo studio ravvicinato di Plutone.

Anche se sarà un sorvolo veloce, New Horizons durante l’incontro con Plutone previsto in data 14 luglio 2015, non sarà un replay del Voyager, ma più di una sequenza di passaggi con una nuovi e più tecnologicamente avanzati veicoli spaziali e, soprattutto, un nuovo cast di personaggi .

Quei personaggi sono Plutone e la sua famiglia di cinque lune conosciute, ognuno dei quali sarà visto da vicino per la prima volta la prossima estate.

Fonte : Image Credit: NASA

http://www.nasa.gov/content/25-years-ago-voyager-2-captures-images-of-neptune/#.U_uRhmMeS5h