2^ TRAIL TREMENDO 21 FEBBRAIO 2016 Altimetria Percorso

Si corre nella fascia collinare della Provincia di Udine a ridosso del confine con la Slovenia, una occasione per visitare i Colli Orientali del Friuli.
Sono le nostre zone, il nostro territorio Friulano, nella zona delle Prealpi Giulie.
Il Trail è una gara “Tremenda” ma affascinante che mette in luce il paesaggio dal fascino unico, dove vivono alcuni animali tra cui il cinghiale, che fa parte del nostro Logo.
Lungo il percorso si può godere di un panorama con vista sulla pianura Friulana e sulla Città di Cividale del Friuli, che con il suo Tempietto Longobardo fa parte dell’Unesco, vista che spazia anche verso le Prealpi Giulie dove osserviamo il Monte Matajur.
Questa gara di corsa in montagna originale attraversa boschi, prati, lungo stradine sterrate, ghiaiose, con un saliscendi mozzafiato, con le sue stradine sterrate, a tratti irte, a tratti in discesa che ci portano a costeggiare il torrente affluente del fiume Natisone.
Il Percorso si snoda su un saliscendi di 25 di KM, con Altimetria di 1.300 metri, partendo da Purgessimo di Cividale del Friuli (UD) toccando il Castello di Gronumbergo, il Borgo di Picon, il Santuario di Castelmonte e ritorno a Purgessimo.
di Romano Paludgnach