Amici di Mangiare Bene e Sano, è cominciata la Degustazione di vini, ottimo cibo tradizionale, musica, sport, esibizioni, divertimento e un ospite d’eccezione: il sommelier della famiglia Obama. Tutto questo e tanto altro ancora sarà la 54esima edizione della Sagra del Lambrusco e degli spiriti diVini che animerà Albinea da giovedì 14 (anteprima) a domenica 17 giugno.
La festa, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione Comunale, negli ultimi anni, si è rinnovata promuovendo la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ed è diventata un’occasione interessante per far conoscere le aziende e i loro prodotti. Stiamo parlando di una manifestazione legata al piacere dei sensi, alla cultura del buon bere e del buon mangiare, durante la quale poter fare anche piacevoli acquisti tra le cantine produttrici e tra i numerosi stand di prodotti tipici.
Le giornate dedicate ai vini e ai loro produttori, affiancati dai gusti e dai sapori della migliore gastronomia locale, vedrà il suo fulcro in “Centrolambruschi”, una grande enoteca che si configurerà come punto mescita, dove i sommelier accompagneranno il visitatore alla degustazione guidata del lambrusco prodotto nelle province di Reggio, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna, abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici locali. Sarà presente in piazza anche il gazebo della Compagnia della Spergola all’interno del quale, i sommelier di Ais Reggio Emilia, daranno vita alle degustazioni guidate.
Per avventurarsi in questo percorso del gusto basterà ritirare il kit da degustazione composto dal calice in vetro con relativa tracolla porta bicchiere, avendo così il diritto agli assaggi enologici e gastronomici presenti negli stand della Pro Loco in piazza Cavicchioni. Tra gli assaggi, compariranno anche piatti vegetariani. Gli stand di Spergola e Centolambruschi apriranno i battenti tutte le sere alle 19. Inoltre ogni sera sarà operativo il ristorante della Pro Loco in piazzale Lavezza, in cui si potranno gustare deliziosi piatti della tradizione reggiana.
Guardate le foto e seguiteci su: Dio salvi il prodotto italiano, Nonsoloviaggi, Mangiare Bene e Sano, Weekend Prima Classe, ENews su facebook pagine e gruppi. Siti web: mangiarebeneesano.altervista.org e esocialnews.altervista.org < Ermanno Torri >
“Centolambruschi” alla 54° Sagra del Lambrusco – Ermanno Torri
Pubblicato in Cibo, vino, ricette |