Come cambiano gli stili di vita.
I Valori dello sport e della vita.
L’importanza di mantenersi sempre in movimento ed in forma per evitare problemi di salute.
Il 50% dei bambini sono in sovrappeso.
L’ascesa di interPnet ci ha portato alla sedentarietà.
Oggi purtroppo in una società dai larghi consumi si muore anche per inattività.
Come avvicinare la gente allo sport e alle attività ludico e socio-culturali.
Come scoprire le bellezze della natura in Basilicata con le passeggiate escursionistiche.
Come i giovani vogliono essere protagonisti nella gestione di spazi, luoghi e attività sportive nei nostri centri.
L’aumento delle palestre.
Come si diventa campioni olimpionici.
Come si costruisce la personalità di ciascuno di noi invoca concetti dell’autostima e autoefficacia nella vita e nello sport.
La necessità di realizzare e mantenere sempre efficienti i tanti impianti sportivi inutilizzati nei nostri comuni.
Di tutto ciò ed anche di tanto altro se ne è parlato a Sant’Arcangelo nel corso dell’incontro dibattito promosso dall’Amministrazione Comunale d’intesa con la cooperativa sociale Iskra e moderato dal giornalista Gianluigi Laguardia.
Interventi tutti di qualità e di grande interesse che andrebbero approfonditi e divulgati nelle scuole tra i ragazzi, i loro genitori ed educatori.
Un plauso al prof. Vincenzo D’Onofrio direttore scientifico della scuola regionale Coni Basilicata, alla psicologa Lucia Critone, a Giambattista Borneo dei Lupi del Raparo, ad Antonio Tamburrino e ai ragazzi del gruppo sportivo di Oppido Lucano, Gianni D’Ambrosio della cooperativa Iskra, al presidente del Coni di Basilicata Leopoldo Desiderio e al campione olimpionico Donato Sabia per i loro interessanti interventi e le provocazioni offerte ai presenti.
Un grazie agli amministratori comunali di Sant’Arcangelo dal sindaco Vincenzo Parisi a tutti gli assessori comunali Berardina Mastrosimone, Lucia Finamore,Angiolino Appella, Antonio Galotta, al consigliere con delega allo sport Salvatore Di Noia e a tutti gli altri, per aver intrapreso un cammino di coinvolgimento con la comunità su tematiche di attualità che interessano tutti noi dalla lotta contro i fenomeni della devianza sociale, ai Valori della vita, dello sport, del benessere e del rilancio sociale per un territorio con un grande patrimonio culturale e umano tutto da valorizzare.
A Sant’Arcangelo Sport e Benessere per tutti
Pubblicato in Cronaca |