Roma (Lazio) 04 novembre 2015

Acea per Roma:Il mio quartiere Settebagni è fra i vincitori

Acea per Roma: 800 progetti presentati dai cittadini per la campagna promossa dalla Società di Energia Elettrica——————–
Il I Municipio in testa per proposte inviate, dai quartieri periferici oltre il 75% dei progetti e fra questi l’APS “Il mio Quartiere” di Settebagni in III municipio, che ha partecipato, è stato scelto e l’Acea ha attivato l’installazione dei giochi al Parco Nobile. ********************

Sono circa 800, per la precisione 778, le proposte inviate da cittadini e associazioni ad “Acea per Roma”, l’iniziativa attivata nella Capitale per stimolare la realizzazione di progetti per contribuire al miglioramento della qualità della vita nel proprio territorio.
La campagna di ascolto, avviata in febbraio 2015 con il patrocinio del Campidoglio e con la collaborazione attiva dei Municipi, ha dato la possibilità di presentare progetti in ambiti diversificati, come ad esempio la formazione, la cultura, l’inclusione sociale, la riqualificazione di spazi di pubblica utilità. Sulla base delle proposte inserite dai cittadini sulla piattaforma online appositamente realizzata da Acea, il Municipio con più progetti risulta essere il I, con 88 proposte, seguito dal II con 71 proposte; in terza posizione il VII Municipio con 69 progetti. In generale, circa il 75% delle proposte è giunto dai quartieri periferici, i cui cittadini hanno dimostrato un’ottima capacità progettuale e volontà di partecipazione. Per quanto riguarda la tipologia dei soggetti proponenti, i progetti sono così suddivisi: 174 quelli presentati da singoli cittadini, 604 invece da associazioni, cooperative, comitati di quartiere, scuole, ecc..
Diversi i campi di applicazione toccati: servizi alla persona nel 60% dei casi, come ad esempio iniziative legate all’integrazione di fasce socialmente più deboli oppure attività dedicate al sostegno alle famiglie. Il rimanente 40% invece riguarda la riqualificazione di aree urbane e/o l’acquisto di materiali per scuole, biblioteche, aree verdi, in particolare per la realizzazione di orti urbani e recupero di aree ludico-sportive. La campagna di ascolto “Acea per Roma” prevede un contributo complessivo di 450.000 euro, con un importo massimo per ciascun territorio municipale di 30.000 euro. Le proposte sono state valutate da parte di una commissione interna all’azienda e quindi è stato reso noto l’elenco dei progetti accolti, per i quali sta partendo la realizzazione, come nel caso del progetto de “Il mio quartiere” inerente l’incremento dei giochi al Parco Nobile in Settebagni, popoloso quartiere di Roma nord-est. Felicissimi i responsabili di questa Associazione che in breve hanno dichiarato: «l’Acea ha recenteente cominciato i lavori al parco Nobile di Settebagni per posizionare dei nuovi giochi nell’area ludica. Questo in seguito alla partecipazione dell’Associazione a Promozione Sociale “il mio quartiere Settebagni” al bando “Acea per Roma” con un progetto che prevedeva appunto di incrementare i giochi per bambini al parco Nobile. Il progetto è stato scelto nel III Municipio, insieme a soli altri due progetti, quindi siamo molto soddisfatti che la nostra Associazione possa aver contribuito a permettere una maggiore frequentazione del parco grazie ad una migliore possibilità di divertimento per i bambini. Con la speranza che tutti contribuiscano a mantenere in ordine i giochi e che il “Servizio Giardini” del Municipio mantenga il parco in modo adeguato; comunichiamo anche che l’inaugurazione avverrà quanto prima, quando l’ACEA darà la sua disponibilità a far presenziare i dirigenti della società. Infatti i giochi nuovi sono ancora sigillati in attesa dell’evento. Contenti che il parco Nobile è stato il primo destinatario dei progetti approvati ad avere l’avvio di risistemazione dell’area giochi». Carmen Minutoli – Italian Journalist