Lunedi 17 luglio, alle ore 17,30 presso il Baubeach® di Maccarese, avrà luogo una performance di Action Painting dal titolo Le stanze del colore guidata dall’Artista Karen Thomas sulle note del sassofonista Carmelo Iorio e del Batterista Roberto Altamura.
Idealmente rappresentate in tre stanze aperte, attraversando una porta immaginaria, le tre opere, partecipate attivamente dalla creatività dei convenuti, avranno come tema: Tra cielo e mare, Tra cielo e terra e Tra l’alba e il tramonto.
In un contesto che ripropone l’idea dell’anfiteatro romano, la musica diverrà motore trainante per la creazione pittorica, nella quale sarà coinvolto anche un gruppo di persone che partecipano alla vita della spiaggia. Colori, tele, pennelli saranno al centro di un’ellisse creata sulla sabbia, davanti al mare – afferma Karen Thomas – alla ricerca di un contatto e delle vibrazioni tra queste due forme d’Arte, la Pittura e la Musica: una sorta di sinestesia, che deriva dal greco “percepire insieme”, per provare la contemporanea stimolazione di aree sensoriali differenti.
L’artista Karen Thomas ha scritto le note di lavoro per l’evento.
Tra Cielo e Mare
La musica scelta per evocare forme e colori di questo tema sarà il Jazz. Il celeste del Cielo , gli schizzi delle onde del mare, il suono dell’acqua che si butta su la spiaggia, le onde che vanno e vengono, l’eterno movimento accompagnato dalle note ispirate alla musica di Charlie Parker, Chet Baker, Stan Getz..
I colori si svilupperanno dal blu cielo fino al verde smeraldo e blu intenso dell’oceano, la schiuma bianca che salta con le note della musica …
Tra Cielo e Terra
Questa volta sarà il tango Oblivion di Piazzolla ad ispirare le improvvisazioni dei musicisti e a portarci a passeggiare sotto un cielo estivo in mezzo al verde, ammirando le piante, i cespugli e gli alberi di un giardino mediterraneo che si trova tra la profumata macchia e la sabbia con le piante grasse che portano al mare non distante. E poi ancora la musica passionale con echi del Tango Apasionado e di Last Tango in Paris, legati alla vita, all’amore, alla bellezza evocheranno i colori della natura, delle piante con le sfumature dal verde pallido fino al verde scuro, mille sfumature meravigliose , migliaia di forme di un fascino sorprendente che incanta chi riesce a vedere.
Dall’Alba al Tramonto
Nascerà con preludi di J.S.Bach, in sfumature del rosa trasparente, quasi bianco, passando dal rosa intenso, con strisce di giallo oro, alternando con magenta , poi, giallo-caldo che tende all’arancione arrivando al viola e blu-notte.
Si seguirà il crescendo della musica con accenni di oro e argento, rame e bronzo…..
Carlo Marino