Un Tupolev Tu-95 è stato intercettato e scortato dai caccia Typhoon della Raf mentre si trovava nei cieli del Regno Unito
Il sovietico Tupolev Tu-95 è stato intercettato dai caccia Typhoon della Raf in Scozia e scortato attraverso i cieli britannici. Un portavoce ha comunicato che l’aereo russo è stato individuato dal centro dati della Raf di Northumberland e i piloti della Raf hanno identificato visivamente l’aereo russo scortandolo attraverso lo spazio aereo del Regno Unito.
I due “Orsi” (così sono soprannominati i Tupolev) individuati mercoledì dalla Raf facevano parte di una formazione più articolata, monitorata dai norvegesi nello spazio aereo del Mare della Norvegia. Mentre sei degli aerei della formazione sono tornati indietro verso la Russia, i due Tupolev sono transitati nei cieli del Regno Unito e hanno proseguito sopra l’Atlantico, a ovest del Portogallo, dove sono stati intercettati dai caccia dell’aeronautica portoghese, prima di tornare indietro.
Il Tupolev è un bombardiere originariamente progettato per il trasporto di due bombe nucleari e per obiettivi negli Stati Uniti continentali. Varianti più recenti degli “Orsi” vengono utilizzate per sorveglianza marittima e anti-guerra sottomarina.
La Nato ha affermato di avere intercettato più di 100 voli russi anomali: un numero di tre volte superiore a quello del 2013. Il probabile effetto collaterale delle crescenti tensioni fra la Russia e l’Occidente in seguito alla guerra civile in Ucraina e all’annessione della Crimea